Carcere e consapevolezza: al Bassone un nuovo sportello di orientamento legale gratuito per i detenuti

Como L’iniziativa partita dall’Istituto penitenziario si propone di fornire ai detenuti che lo richiedano informazioni e orientamento al percorso legale sulle materie del diritto connesse all’esecuzione penale

Un nuovo sportello di orientamento legale gratuito sarà attivato presso il carcere di Como per fornire ai detenuti con condanna a pena detentiva che lo richiedano informazioni e orientamento al percorso legale sulle materie del diritto connesse all’esecuzione penale, all’ordinamento penitenziario, alle misure alternative alla detenzione, alle conversioni, ai ricorsi alla CEDU, alla revisione, all’espulsione, al patrocinio a spese dello Stato e su ogni altra materia di interesse e di possibile applicazione.

Al servizio, completamente gratuito, potranno accedere tutti i detenuti con posizione giuridica definitiva, tramite domanda redatta su apposito modulo, che verrà raccolta dal personale appartenente all’amministrazione penitenziaria e successivamente esaminata dal personale volontario costituito da docenti, avvocati volontari, studenti tirocinanti.

Il 10 marzo si terrà presso la casa Circondariale di Como un incontro informativo e formativo, rivolto ai detenuti interessati, cui saranno invitati il Garante dei diritti dei detenuti nonché i rappresentanti della Magistratura e delle Istituzioni.

Alla realizzazione dello “sportello” hanno collaborato, condividendone modalità e finalità, il Dott. Fabrizio Rinaldi, Direttore della Casa Circondariale di Como, l’Avv. Paolo Camporini, Consigliere Delegato dell’Ordine degli Avvocati di Como, l’Avv. Edoardo Pacia, Presidente della Camera Penale di Como e Lecco, il Prof. Stefano Marcolini, Delegato Dipartimento DEC dell’Università degli Studi dell’Insubria e i Magistrati dell’Ufficio di Sorveglianza di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA