Chiude il cantiere in via Paoli
Ma da lunedì caos in via Zampiero

La consegna era fissata per il 14 febbraio, giovedì sono state smontate le reti. Tregua breve: lunedì riprende l’intervento a Camnago Volta, si prolungherà fino a marzo

Il termine lavori era stato fissato per il 14 febbraio, ma già giovedì la via Paoli era stata completamente riaperta al transito delle automobili. Il maxi cantiere di 2i Rete Gas, 400 metri lungo l’arteria che costituisce uno dei principali accessi alla città, sicuramente il primo per chi esce dall’autostrada, è stato tolto: smontate le reti di protezione che separavano la prima corsia a destra in direzione Camerlata, lungo la quale l’impresa Tagliabue ha eseguito gli scavi per la posa di nuove condotte di metano per conto della società che fa distribuzione del gas in città, e riaperte tutte e quattro le corsie senza più alcun restringimento.

Il traffico dunque è tornato a scorrere regolarmente con effetti benefici in particolare nelle ore di punta, il momento in cui si creavano ingorghi a smaltimento molto lento.

Il cantiere ha avuto una storia travagliata. Era stato aperto a maggio dell’anno scorso, ma ad agosto era stato sospeso dopo la chiusura del viadotto dei lavatoi e il contestuale intervento di Acsm Agam sul teleriscaldamento in via Scalabrini.

Giovedì la sorpresa: il cantiere stava sbaraccando . Ora non resta che il ripristino definitivo, con l’asfaltatura dell’intera via: un’opera per la quale non è ancora stata fissata una data precisa ma che difficilmente verrà portata a termine prima di agosto.

Per i lavori in città si tratta di una tregua breve: lunedì riapre infatti il cantiere in via Zampiero, la strada che conduce a Ponzate da Camnago Volta. Chiuderà la corsia in salita, in direzione dei Comuni di Tavernerio, Albese e dell’Erbese in generale. L’intervento, programmato da tempo per la posa del nuovo guard rail, si prolungherà fino a marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA