Cimiteri ripuliti per il giorno dei morti
E domani la festa delle Forze armate

Como: cerimonia d’onore al Monumentale con deposizione di corone al Sacrario. Replicano gli Alpini sabato a Monte Olimpino. Fiori in vendita a prezzi bassi: ecco dove

Cimiteri tutti aperti, come ogni anno, in occasione delle ricorrenze dei Santi e dei morti. Vige l’orario invernale, fino alle 17.

Come ogni anno è anche in programma la “Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate”, organizzate dall’Amministrazione comunale e dalla prefettura, insieme al Comando militare dell’Esercito della Lombardia, e in particolare al centro documentale di Como: domattina all 10 è prevista una cerimonia d’onore ai Caduti al cimitero Monumentale di via Regina, con deposizione di corone al Sacrario militare e con una messa di suffragio nella Cappella del cimitero.

Una seconda cerimonia in onore dei Caduti, quella in programma sabato a Monte Olimpino, è stata rinviata a domenica. Ne ha dato comunicazione ieri il Comune di Como, che ha pubblicato una nuova ordinanza con le stesse prescrizioni iniziali.

Per quanto riguarda i cimiteri cittadini, nelle ultime settimane sono stati tutti sottoposti a un lavoro di ripulitura che ha dato i suoi frutti, almeno per quanto attiene agli aspetti sui quali l’utenza aveva mosso le maggiori rimostranze: erba alta, scarsa cura dei vialetti, addirittura - al Monumentale - rifiuti abbandonati nei pressi del cantiere dell’impianto crematorio.

Fino a domani, Confesercenti ha organizzato la vendita a prezzi concordati di crisantemi e di ciclamini (il mazzo da 10 crisantemi a fiore singolo costa 12 euro, quello da 5 a fiore multiplo ne costa 5, la pianta in vaso cosa 6 euro, i cicliamini in vaso 4).

I punti vendita a Como: cimitero di Albate, cimitero di Camerlata, cimitero di Lora, cimitero di Rebbio, cimitero di Breccia, mercato annonario, cimitero Maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA