Code in vista a Lambrugo
Da lunedì lavori per l’allargamento

Sarà chiuso un tratto di 50 metri in direzione Como per rifare il guardrail

Senso unico alternato

Massima attenzione, da lunedì e per i prossimi due mesi e mezzo, fino al 26 giugno, sul tratto lambrughese della Como-Bergamo. Partiranno infatti i lavori per la messa in sicurezza, la riqualificazione e l’allargamento della provinciale Briantea, attesi da anni, per i quali l’amministrazione provinciale ha investito 360mila euro.

La strada non verrà completamente chiusa, ma verrà creato un senso unico alternato con semaforo di cantiere, che regolerà il traffico. I lavori partiranno dall’incrocio tra via Stoppani e la provinciale, nella parte bassa del paese e, a mano a mano, saliranno spostando di volta in volta il semaforo di cantiere. Sarà quindi chiusa la carreggiata di destra in direzione Como per una tratto mobile di circa 50 metri. Qui infatti verrà sistemata la scarpata e realizzato un nuovo muro di contenimento della stessa per evitare incidenti pericolosi, come già accaduto nel 2013.

Verrà posata una nuova sovrastante barriera laterale di sicurezza (guard-rail) per evitare l’uscita di strada degli autoveicoli e si farà un contestuale allargamento della sede stradale di circa 2,20 metri.

Il semaforo ovviamente, soprattutto negli orari di punta, potrà creare code e rallentamenti. Non sarà però in alcun modo possibile usare la scorciatoia e portarsi all’interno del paese per tagliare il tratto del cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA