Come sarà il tempo in settimana?
Instabile e con rischio temporali

Il meteo di questa settimana non sembra destinato a migliorare. Previsti nuovi temporali

Nell’ultima settimana ci abbiamo ormai fatto l’abitudine: mattinate di sole e temporali nel pomeriggio o viceversa. Il meteo di questi primi giorni di giugno non ha certo regalato soddisfazioni.

E non sembra essere destinato a migliorare, come annunciano le previsioni di 3BMeteo. Sarà un’Italia divisa in due durante il corso della prossima settimana perché ci sarà un vero e proprio braccio di ferro tra l’anticiclone africano ed una circolazione di aria umida ed instabile. La massa d’aria calda che risalirà il Mediterraneo porterà una fase molto calda al Sud sulle Isole e su parte del Centro Italia tra il 16 ed il 20 giugno. Ma il gran caldo si avvertirà anche su Balcani ed Egeo.

La zona di confine tra due masse d’aria dalle caratteristiche diverse sarà a ridosso delle Alpi; per questo motivo il tempo al Nord continuerà a rimanere instabile e senza caldo. Qui infatti i contrasti saranno maggiori e si concretizzeranno con lo sviluppo di piogge sparse e qualche temporale. Su Nord Ovest e cerchia alpina i fenomeni saranno maggiormente probabili, anche intensi. Sarà coinvolta anche l’alta Toscana

Perché accade questo’ L’ampia saccatura nord atlantica subirà una rotazione in senso antiorario e si approfondirà verso l’Europa Occidentale. Tale situazione ’”nietterà” dell’aria fredda verso le Canarie ed il Marocco. Come risposta un promontorio sub tropicale si rafforzerà tra l’Europa sud orientale, i Balcani e l’Italia centro meridionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA