Como-Blevio come le Cinque Terre: «Il percorso pedonale sarà riaperto»

L’iniziativa Nei prossimi giorni via al maxi intervento di pulizia del sentiero “la via dell’amore” - Il Comune: «Realizzare dei punti panoramici e poi ripristinare il tratto storico a mezza costa»

Como

Ripristinare il percorso pedonale tra Como e Blevio oltre al sentiero che, da viale Geno, porta a via Torno. L’idea è quella di ricreare una sorta di “passeggiata dell’amore” panoramica come quella delle Cinque Terre. Una passeggiata di circa un’ora e mezza a passo tranquillo che possa portare da piazza Cavour a Blevio tutta con vista lago.

Il primo passo è in programma nelle prossime settimane con la totale pulizia del bosco (ci sono alberi caduti da rimuovere, vegetazione da tagliare, valletti da ripulire) per la quale il Comune ha stanziato 26mila euro.

E gli assessori Matteo Lombardi (Verde) ed Enrico Colombo (Urbanistica, Cultura e Turismo) dicono chiaramente che «l’obiettivo dell’amministrazione è quello di ripristinare l’antico percorso pedonale a mezza costa Como-Blevio, interrotto ormai da tempo». Ma ci vorrà tempo, oltre che un progetto complessivo.

Come detto il primo passo riguarderà il sentiero da Villa Geno a via Torno. «Si tratta della bonifica vegetativa - dice Lombardi - della cosiddetta “Via dell’Amore”, sentiero che, una volta, faceva parte del parco Regina Margherita». Tra l’altro in primavera, grazie a una donazione di Nini Binda verrà ripristinata la lunetta con l’insegna storica che si trova in piazza De Gasperi, proprio accanto all’ingresso della funicolare.

«Il sentiero - prosegue Lombardi - verrà accuratamente pulito in funzione di ridarlo ai cittadini ed ai turisti, con eliminazione delle piante morte, di quelle infestanti e con la corretta regolazione di quelle vive. Seguirà poi, con tempistiche ancora da definire, la sistemazione della ringhiera che costeggia il sentiero e anche del piano di calpestio del sentiero medesimo». L’intenzione è quella di aprire «dei punti di veduta sul primo bacino del lago che, spero, possano essere fruiti sia dai cittadini che da coloro che visitano la città. Iniziativa non fine a se stessa, ma propedeutica al futuro ripristino dell’antico percorso pedonale Como-Blevio».

Tra l’altro, proprio per il recupero del percorso storico a mezza costa c’è un vecchio progetto della Società Archeologica e della Famiglia Comasca per il quale era stata accantonata anche una specifica somma ad hoc».

«È nostra intenzione portare a termine il primo tratto Como-Blevio - spiega Colombo - nell’arco dei cinque anni. Parliamo di un percorso molto panoramico che va da Salita Peltrera e poi taglia dritto arrivando a Blevio: fino alla metà del Novecento era molto battuto e percorribile, poi è via via stato abbandonato con il passare degli anni. Tra l’altro andrebbe a completare il percorso che dal Cao va a Torno, poi Monte Piatto e Torno paese creando in questo modo un anello che da Como va a Blevio, poi Torno, San Maurizio e ritorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA