Como cambia volto. Per bus, piazze e tangenziale “traslochi” entro marzo

Lavori A buon punto il nuovo spazio per mezzi turistici. Poi verrà liberato lo spazio di piazza Roma destinato alle auto

Alla fine di marzo dovrebbero scattare i traslochi dei bus turistici da piazza Roma alla tangenziale e quello delle auto dei residenti che hanno il posto giallo in piazza Roma.

Il cantiere

Il cantiere, iniziato a dicembre con alcune settimane di ritardo rispetto al previsto, è ormai in fase avanzata come si può vedere passando da viale Innocenzo (il marciapiede è stato rifatto e dovrà essere posizionato, ma questo potrebbe avvenire in un secondo momento, anche un bagno autopulente) e a stretto giro partiranno i lavori anche in piazza Roma, a ridosso delle mura del vescovado dove sarà posizionata la pavimentazione e ricavati gli stalli gialli per le auto. L’assessore alla Mobilità Enrico Colombo precisa che «entro l’avvio della stagione turistica, a Pasqua, i lavori saranno completati e gli autobus turistici potranno sostare per il carico e lo scarico dei visitatori nei nuovi spazi in tangenziale».

L’intervento nella zona dell’hotel Continental è costato all’amministrazione comunale 99mila euro e prevede la sistemazione del parcheggio e la creazione dei posti per la sosta temporanea dei bus turistici che verranno tolti da piazza Roma. Proprio nella piazza a due passi dal Duomo verranno infatti ricavati gli stalli gialli per i residenti (una trentina circa) che saranno cancellati in piazza Perretta, che sarà quindi un’area centrale da utilizzare per manifestazioni ed eventi. Calendario alla mano, rispetto alle previsioni iniziali, ci vorranno due mesi in più, determinati anche dalla partenza ritardata del cantiere che poco dopo si è fermato per il periodo natalizio.

In piazza Roma il Comune ha previsto la posa del calcestruzzo a ridosso del muro dell’arcivescovado, dove verranno ricavati i posti auto per i residenti, in aggiunta all’utilizzo delle aree di sosta lasciate libere dagli autobus turistici sul lato opposto della piazza. Per l’intervento in piazza Roma è stato necessario chiedere e ottenere anche il via libera della Soprintendenza.

Sosta lunga in via Venini

Una volta pronta l’area della tangenziale e quella di piazza Roma, si procederà al doppio trasloco, che coinvolge come detto anche i residenti.

I bus con a bordo i turisti, quando saranno conclusi i lavori, non potranno più accedere a piazza Roma e dovranno dirigersi tassativamente in viale Innocenzo, dove saranno ricavati tre parcheggi riservati esclusivamente per carico e scarico sul lato opposto al comando dei vigili per poi proseguire per la sosta nell’apposita area di via Venini. Il piano vieterà ai bus turistici di circolare nelle zone più centrali, con obbligo di utilizzare l’asse della tangenziale e, a seguire, quello sotto la stazione. Molto probabile, come già annunciato dal sindaco Alessandro Rapinese, l’introduzione nei prossimi mesi di una tariffa di ingresso in città per i bus turistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA