Como, Decathlon in via Cecilio
Ok in giunta, al Comune un milione

l colosso commerciale di articoli sportivi Decathlon realizzerà un nuovo polo su via Cecilio, sull’ex Como Gros. Ieri è arrivato il via libera

Il colosso commerciale di articoli sportivi Decathlon realizzerà un nuovo polo su via Cecilio, sull’ex Como Gros. Ieri è arrivato il via libera dalla giunta.

L’edificio esistente, abbandonato da tempo, verrà demolito, e sarà ricostruita una struttura di 4mila metri quadrati destinati dalla vendita. L’accordo con il privato, la società

Savills Investment Management Sgr spa Fondo Boccaccio, prevede aree di uso pubblico tra cui parcheggi e una zona verde, per un totale di circa 9.900 mq, pari al 200% della superficie commerciale. In particolare 8.600 metri quadri con parcheggio asservito ad uso pubblico, 984 mq di zona verde oltre a una serie di conteggi per monetizzare altre aree.

L’assetto viabilistico sarà razionalizzato e riqualificato tenendo conto della nuova struttura commerciale: verrà realizzata una grossa rotatoria su via Cecilio e una seconda, più interna. La viabilità comprenderà anche accessi e uscite utilizzando l’area di proprietà, ma verrà anche risistemata la dona di via Del Dos in corrispondenza della rotatoria dell’Alambicco. Prevista anche una pista ciclabile lungo via Cecilio. Complessivamente le opere di urbanizzazione sono pari a un milione di euro di cui 300mila euro per le opere di adeguamento viabilistico. Proprio la parte viabilistica sarà prioritaria rispetto al resto per arrivare all’apertura del punto vendita.

«Esprimo soddisfazione - le parole dell’ assessore all’Urbanistica Marco Butti - per il completamento di un iter lungo che, in poco tempo, porterà al recupero della seconda area dismessa lungo l’asse di via Cecilio, anche grazie all’azione degli uffici, che ringrazio, che hanno saputo indicare ai proponenti le necessità di questo comparto, in relazione sia all’esistente che ai possibili interventi futuri. Credo inoltre si tratti di un atto importante che, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, potrà portare lavoro a imprese, artigiani e professionisti».

I prossimi passaggi, dopo l’adozione da parte della giunta, saranno l’approvazione definitiva, la sottoscrizione della convenzione e poi la partenza effettiva dei lavori.

Sempre in via Cecilio proprio nelle ultime settimane è entrata nel vivo la realizzazione di un discount a marchio Lidl che include anche la realizzazione di un’ulteriore rotatoria su via Cecilio oltre a viabilità interna e di raccordo con via Di Vittorio. Proprio all’inizio della strada, nei mesi scorsi, ha invece aperto la nuova Coop, che sta ora costruendo sul vecchio spazio commerciale di via Giussani.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA