Como: due mesi senza pioggia
E non è prevista in arrivo

La presenza costante di un anticiclone sull’Europa Occidentale impedisce le precipitazioni assenti da dicembre

Su Como e gran parte del Nord Ovest è da due mesi che non piove in pianura. L’ultima precipitazione di un certo rilievo c’è stata il 20 dicembre. Poi basta Un altro primato, che si somma al record delle temperature di gennaio ed a quello probabile di febbraio. Le previsioni attuali non ci aiutano ancora a interrompere questo trend. Le pioggie non sono alle viste e questa siccità è destinata a creare gravi problemi all’agricoltura.

Da cosa dipende tutto questo? «È molto semplice, dalla persistente presenza di un anticiclone sull’Europa occidentale - spiegano i meteorologi -. In simili condizioni le nostre zone sono quelle che ne subiscono maggiormente gli effetti». È soprattutto la posizione dell’Alta Pressione, però, a penalizzare le aree del Nord Ovest perché le perturbazioni, scorrendo sul bordo più orientale, scivolano verso le aree Balcaniche lasciando le zone sud alpine sottovento.

La saggezza popolare, sulla scorta dell’esperienza, vede già una primavera “umida”. Ma di acqua adesso c’è davvero bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA