Como studenti stressati dai compiti i
Al Volta si fa yoga nell’ora di ginnastica

Grande successo per la novità introdotta al liceo classico: sono stati i ragazzi a chiederlo. L’insegnante: «Hanno bisogno di togliersi di dosso l’ansia per le verifiche e le interrogazioni»

Como

Troppo stress, al Volta gli studenti nell’ora di ginnastica fanno yoga per ricaricarsi. Prima di una verifica di greco, dopo un test su Cicerone, gli studenti dello storico liceo di Como hanno deciso, durante le normali lezioni di Educazione fisica, di scaricare la tensione e ritrovare la calma mentale con degli esercizi introspettivi. «Il nostro istituto promuove da tempo le attività sportive meno note - spiega Carla Casadei, docente di Educazione fisica al Volta - Abbiamo provato con la scherma, con il pattinaggio, con il frisbee e la difesa personale, ma quest’anno l’iniziativa che ha riscosso maggior successo, soprattutto tra i maturandi e tra le ragazze, è stata lo yoga».

Alcune classi hanno chiesto aiuto ad un professionista esterno esperto in questa antica pratica d’origine indiana.-

Le lezioni di yoga durante le ore di Educazione fisica al Volta hanno anche ricevuto un feedback, i liceali hanno scritto le loro sensazioni e le loro valutazioni in un registro. «Questo corso mi ha aiutato a ritrovare la tranquillità interiore», così scrive un voltiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA