Dopo la valigia in piazza Cavour
a Como aumenta la vigilanza
Gli artificieri al lavoro (VIDEO)

Il trolley dimenticato in centro ha alimentato la psicosi. Ma le forze dell’ordine presidiano i possibili siti “sensibili”

Una valigia abbandonata in piazza Cavour ha fatto scattare giovedì l’allarme bomba in pieno centro a Como. Da Milano sono arrivati gli artificieri, un robot è entrato in azione per aprire la valigia: per fortuna all’interno c’erano solo vestiti. Ma l’accaduto ha fatto alzare ulteriormente l’attenzione che le forze dell’ordine, sulla base delle direttive nazionali, dedicano ai cosiddetti”siti sensibili”, luoghi di culto e aggregazione e sui possibili obbiettivi.

Erano stati i passanti a segnalare alle forze di polizia la presenza del trolley abbandonato.

La cronaca dell’intervento degli artificieri/1

La cronaca dell’intervento degli artificieri/2

Il robot degli artificieri ha “sparato” un getto d’acqua ad altissima pressione che - nel caso di un ordigno - aveva il compito di rendere innocuo il pacco sospetto.

Giovedì la zona è rimasta bloccata per due ore e anche se si è trattato di un falso allarme quanto accaduto dimostra la psicosi attentati che ha in parte attecchito anche in città.Ma per non correre alcun rischio I carabinieri, al momento dell’intervento degli artificieri, hanno anche fatto evacuare il cantiere in piazza Cavour dov’era in corso l’allestimento della città dei balocchi.

Resta ancora da comprendere chi abbia abbandonato il trolley e se si sia trattato di uno scherzo di pessimo gusto oppure proprio di una dimenticanza. All’interno della valigia i carabinieri hanno trovato dei vestiti da donna e una lettera scritta in inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA