Covid, il primo caso di variante Kraken in Lombardia scoperto a Como

Salute Più trasmissibile e più resistente agli anticorpi: è arrivata anche qui la sottovariante Omicron Xbbb.1.5 detta Kraken dal nome di un leggendario mostro sottomarino. I sintomi sono simili a quelli dell’influenza

Uno dei due primi casi di Kraken, la variante di Covid che ha scatenato nuovamente la pandemia in Cina, è stato riscontrato a Como. A dirlo l’assessore al Welfare della Regione: «Nell’ambito della sorveglianza settimanale per il sequenziamento Covid, sono stati individuati in Lombardia due casi di variante XBB.1.5, ribattezzata ’Kraken’. Il primo, a Como, è stato scoperto da un medico di famiglia; l’altro, a Monza, dall’Asst».

«Al momento - spiega l’assessore Bertolaso - non ci sono evidenze di aumento né per quanto riguarda la severità della malattia, né della trasmissibilità. I vaccini che proteggono i nostri cittadini continuano ad essere efficaci anche per quanto riguarda questa nuova variante. I nostri sistemi di sorveglianza si rivelano dunque efficaci per verificare quanto accade sul territorio. In generale questi rilevano anche che l’incidenza covid è in calo nella nostra regione ed è pari a 61 su 100.000 abitanti, inferiore alla media italiana che è di 88, e che anche i casi di influenza sono in lenta decrescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA