Covid, quinta dose agli over 60. Sono aperte le prenotazioni

Il vaccino L’opzione coinvolge potenzialmente circa 180mila comaschi

Covid, via libera alla quinta dose per gli over 60. Come disposto dalla circolare del Ministero della Salute la Regione Lombardia ha aperto da ieri le prenotazioni per fare la quinta dose di vaccino anti Covid. Possono prendere appuntamento tutti i cittadini over 60, 180mila comaschi, che abbiano però ricevuto la dose precedente, o l’esito positivo di un tampone, da almeno 120 giorni, dunque quattro mesi. Nella circolare ministeriale la precedenza è data agli over 80, 45mila comaschi, agli ospiti delle Rsa, 4mila persone e ai pazienti fragili, sono però stati inclusi anche tutti gli ultra sessantenni. La quinta dose è già raccomandata da settimane ai soggetti con una marcata compromissione della risposta immunitaria, quindi per esempio trapiantati o malati in chemioterapia. È possibile prenotare la somministrazione collegandosi al sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Sono in uso solo i vaccini ad mRna bivalenti, aggiornati contro le ultime varianti Omicron. Le somministrazioni sono in corso negli hub vaccinali e nelle farmacie, i medici di medicina generale sono un riferimento per le vaccinazioni domiciliari. Se le quinte dosi sono in partenza occorre dire che le quarte dosi non sono esattamente decollate. La copertura sulla popolazione vaccinabile, tutti i cittadini con più di 12 anni, a inizio settimana arrivava al 13%. Un over 80 su due ha deciso di rinnovare le proprie difese immunitarie, ma sotto ai sessant’anni la percentuale di popolazione che ha fatto la quarta dose si limita a uno o due punti, sotto ai quaranta siamo allo zero virgola.

L’aumento dei contagi da ottobre ha fatto fare un passo avanti alla campagna vaccinale, una campagna che comunque stenta. «Il via libera alla quinta dose - afferma la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti - come richiesta al Ministero della Salute, permette di proteggere anziani ed ospiti delle Rsa con un vaccino aggiornato, ancora più efficace nel contrastare la malattia. Voglio inoltre ricordare che per queste categorie di persone è altrettanto importante la vaccinazione antinfluenzale». E’ possibile ricevere l’antinfluenzale nella stessa seduta, contestualmente alla quarta o alla quinta dose. In alternativa tramite il portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it si può prendere appuntamento, anche in farmacia,oppure domandando a medici e pediatri. L’antinfluenzale è gratis per gli over 60, i pazienti fragili, le donne in gravidanza, i bambini dai sei mesi ai 14 anni e alcune categorie professionali come i sanitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA