Cresce la Chiesa di Como
Ordinati diacono e presbiteri

Ieri la messa in Duomo

Il vescovo Oscar Cantoni ieri mattina in Duomo ha ordinato diaconi Andrea Giorgetta (della Comunità pastorale di Chiavenna e Prata Camportaccio) e Andrea Manzoni (Comunità pastorale di Sant’Agata, Sant’Orsola e SS. Trinità in Como) e presbiteri Joseph Chiahemba Shonwula e Paul Tiverhe Ashoro, dei Chierici regolari di Somasca. Ad accompagnarli i familiari, seduti come di consueto nei primi banchi della chiesa.

Don Giorgetta è diventato ieri diacono per il presbiterio diocesano e a giugno sarà ordinato prete, Manzoni invece è stato ordinato diacono permanente (di Como, sposato, ha due figli e lavora in Svizzera, nel settore chimico). I due giovani di origine africana, Joseph e Paul, sono invece diventati presbiteri per la Congregazione dei Padri somaschi.

Dagli anni dell’episcopato del vescovo Teresio Ferraroni non si assisteva, nella stessa liturgia, all’ordinazione di diaconi e presbiteri. Una cerimonia particolare, quindi, quella celebrata in Cattedrale. L’ordinazione è avvenuta durante la messa, dopo la proclamazione del Vangelo.

Nella liturgia eucaristica gli ordinati presbiteri hanno poi esercitato per la prima volta il loro ministero concelebrando con il vescovo e gli altri membri del presbiterio, mentre i neo diaconi hanno svolto il loro servizio assistendo il vescovo, preparando l’altare e distribuendo la comunione ai fedeli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA