Da Pino Daniele a Parigi
Un anno di ricerche su Google

Persone e fatti che hanno interessato gli italiani nel 2015

Le parole, i volti, i perché, i cosa significa ma anche le ricette e le destinazioni turistiche che hanno contraddistinto l’anno che si sta per concludere. Con Pino Daniele, il celebre cantautore napoletano scomparso a gennaio scorso, e i fatti di Parigi in cima alle ricerche online degli italiani. Dopo gli excursus di altri big della tecnologia, è Google a riavvolgere il nastro dei fatti salienti del 2015 nel nostro paese. Il popolare motore di ricerca ha stilato la lista dei termini emergenti, cioè non le parole o i volti più cliccati in termini assoluti ma quelli che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche rispetto all’anno passato. Pino Daniele è protagonista assoluto: è primo sia nella categoria delle parole emergenti, sia in quella dei personaggi. Nella classifica delle parole emergenti è seguito da due programmi tv (il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi), e c’è anche Parigi entrata in lista dopo gli attentati delle scorse settimane. Seguono Sanremo 2015 e uno dei film più chiacchierati dell’anno “50 Sfumature di Grigio”, uscito a febbraio scorso.Settima posizione per Miss Italia seguita dall’Expo (manifestazione che invece è stata al top delle ricerche su Facebook e Yahoo!). Chiudono Charlie Hebdo e Valentino Rossi.

Nella classifica dei personaggi emergenti, dopo Pino Daniele c’è Valentino Rossi seguito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (ha giurato al Quirinale il 3 febbraio 2015). In quarta e quinta posizione troviamo due volti del mondo dello spettacolo e del giornalismo che sono scomparsi nei mesi scorsi: Laura Antonelli e Maria Grazia Capulli. Tra i perché più frequenti circolati in rete nel nostro paese negli ultimi mesi spiccano quelli di attualità come “il patto del Nazareno”, “la Grecia in crisi” e le “dimissioni di Marino”.

Mentre nella classifica dei “Cosa significa emergenti” al primo e secondo posto ci sono gender (che ha generato un dibattito in rete legato a scuola e famiglia) seguito da transgender, Isis e Je suis Charlie. L’Expo ricompare nella lista dei “biglietti” cercati dalla rete, mentre sorprende piacevolmente la classifica delle mete di vacanza. Sarà forse l’effetto attentati o minori disponibilità economiche, si nota una prevalenza dell’Italia sull’estero con al primo posto Follonica, in Toscana (ma ci sono anche Ponza e Palinuro). Tra le frivolezze della rete, spunta la marmellata di fichi tra le ricette emergenti e tra i “come fare”, c’è chi ha chiesto a Google informazioni sulle chiamate con WhatsApp e anche chi si è affidato al motore di ricerca per capire come far innamorare un uomo.

Le parole emergenti
1.Pino Daniele
2.Grande Fratello
3. Isola dei Famosi
4. Parigi
5. Sanremo 2015
6. 50 sfumature di grigio
7. Miss Italia 2015
8. Expo
9. Charlie Hebdo
10. Valentino Rossi

Personaggi emergenti
1. Pino Daniele
2. Valentino Rossi
3. Sergio Mattarella
4. Laura Antonelli
5. Maria Grazia Capulli
6. Rocco Siffredi
7. Monica Scattini
8. Gabriel Garko
9. Alice Sabatini
10. Pietro Mennea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA