Dal Brunei con un tesoro
Maxi sequestro in dogana

Una donna fermata con 170mila euro in contanti: 81mila finiscono nelle casse dello Stato

Forse abituata a girare con qualche risparmio per le “spese minime”, una cittadina del Sultanato del Brunei si è presentata al valico di Brogeda, a bordo di una Mercedes S350 a noleggio, con un piccolo tesoretto in contanti: 173.240 euro. Ma siccome la norma parla chiaro, in dogana si può transitare - senza dichiararla - con una somma massima di 9.999 euro, le fiamme gialle hanno fermato la donna e hanno sequestrato oltre 80mila euro.

È successo nei giorni scorsi, al valico autostradale di Brogeda. La donna, 60 anni, che viaggiava assieme ad altri connazionali, stava entrando in Italia. I finanzieri hanno chiesto se avesse con sé valuta, alla risposta negativa hanno preferito approfondire. Hanno così effettuato un controllo nella borsa della donna, trovando tre buste contenenti 50mila euro in banconote da 500 euro ciascuna, più altri 23.240 euro in banconote di vario taglio.

I finanzieri e i funzionari di dogana hanno sequestrato il 50% dell’importo eccedente la somma massima consentita: nelle casse dello Stato sono così finiti 81.650 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA