Diga foranea, vandali in azione
Adesivi sul monumento di Libeskind

La segnalaziondi un frequentatordella zona. Ora si confidnelle telecamere

Tre adesivi che riportano delle scritte, appiccicati dai vandali di turno, su una parte del monumento Life Electric, in fondo alla diga foranea: un gesto senza senso, senza alcun rispetto per l’arte, le regole, il senso civico e per la città. È la denuncia arrivata ieri da un comasco di ritorno dalla sua passeggiata serale, infuriato con i responsabili dell’impresa.

A prima vista, potrebbero quasi sembrare come graffiti colorati, ma la realtà - e per accorgersi basta guardare un po’ più da vicino - è che si tratta di tre adesivi, appiccicati uno vicino all’altro, sul lato sinistro del monumento, verso il lago.

Il tondello sul quale si trova Life Electric, in fondo alla diga, è sottoposto a videosorveglianza e l’auspicio è quello che si possano analizzare le immagini ed eventualmente risalire ai responsabili. Lo stesso vale per altri punti lì vicino: su un pezzo di ringhiera di fronte al monumento c’è un quarto adesivo. E su un’altra porzione sempre della medesima ringhiera che delimita il tondello - sul lato che si trova di fronte al monumento e verso il lago - ci sono alcuni scarabocchi e ulteriori scritte.
M. Aia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA