“Diogene” e i candidati sindaco
Il confronto stasera a Rebbio

Elezioni Alle 20.45 al Teatro Nuovo dibattito con il mondo del volontariato La serata è aperta a tutti e sarà anche trasmessa in streaming su Facebook

I sei candidati sindaco, ciascuno con la sua visione e le sue proposte, si confronteranno questa sera con il mondo del volontariato nel corso del dibattito promosso da “Diogene” - il settimanale del volontariato de “La Provincia” - insieme con il Csv Insubria.

L’appuntamento è stasera alle 20.45 al Teatro Nuovo di Rebbio. I sei “sfidanti” hanno confermato la propria presenza e, quindi, la serata sarà l’occasione per vedere gli aspiranti sindaco dialogare su temi spesso meno al centro del dibattito politico, ma che riguardano innanzitutto le persone.

Sul palco ci saranno (in rigoroso ordine alfabetico) i candidati Adria Bartolich (Il Bene Comune, Civitas, Comitato assemblee popolari), Vincenzo Graziani (Verde è popolare), Francesco Matrale (Italexit), Barbara Minghetti (lista Minghetti la Svolta civica, Pd, Agenda Como 2030, Europa Verde, Como Comune), Giordano Molteni (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega) e Alessandro Rapinese (lista civica Rapinese sindaco) con il direttore de La Provincia Diego Minonzio , il coordinatore di “Diogene” Paolo Moretti e il direttore del Csv Insubria Martino Villani .

Il titolo scelto per la serata è “Volontari e sindaco: facciamo un patto. Dalle parole ai fatti: il mondo del volontariato a confronto con i candidati a sindaco”. Un’idea che prende spunto da una riflessione del presidente del Csv Insubria, Luigi Colzani : «Bisogna iniziare a ribaltare il paradigma del rapporto tra amministrazione comunale e volontariato. Smettendo di parlare di “convenzione” e puntando piuttosto a un patto tra il terzo settore e il Comune». Le domande ai candidati saranno poste da volontari portavoce di sette ambiti del mondo del volontariato: ambiente, anziani, arte e cultura, emarginazione, giovani, integrazione, salute e sport.

Ovviamente la serata è aperta a tutti i cittadini con ingresso libero al teatro (obbligo di Green pass rafforzato e mascherina Ffp2) fino ad esaurimento di posti.

È possibile, per chi lo volesse, prenotare il proprio posto all’interno del teatro è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] scrivendo nell’oggetto “Diogene” tassativamente entro le 15.30 di oggi pomeriggio.

Il dibattito, il primo con tutti i candidati, sarà trasmesso in diretta streaming anche sulla pagina Facebook di Diogene e su quella del Csv Insubria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA