Disabili e anziani, Scacco Matto cerca una casa per loro. La risposta di 30 agenzie: «Le cooperativa non ci interessano»

L’appello Sei mesi di ricerca per un appartamento che integri i servizi offerti da Scacco Matto Como alle persone più fragili non hanno portato risultati: impossibile trovare una casa per i loro ospiti. L’appello della Coop: «Cerchiamo agenti immobiliari sensibili a questi bisogni sociali»

Scacco Matto Como, cooperativa sociale per l’assistenza di persone anziane o con disabilità, da più di sei mesi sta cercando un appartamento dove poter ospitare quattro persone svantaggiate. Ma in sei mesi di ricerca e di risposta a una trentina di annunci immobiliari, le parole rivolte alla cooperativa sono state sempre le stesse: «Le cooperative non ci interessano. Cerchiamo turisti, famiglie, persone single, senza figli, no animali, frontalieri o immigrati». L’urgenza di prendere in affitto un appartamento per la cooperativa nasce dal desiderio di permettere agli assistiti una forma di indipendenza e autonomia che solo la casa può garantire.

La cooperativa - che gestisce un centro diurno in Piazza della Tessitrice a Como - racconta l’esperienza fallimentare così: «Riteniamo che tutti abbiano diritto ad una casa. Certamente i proprietari hanno la facoltà di poter decidere facilmente dato che la domanda di appartamenti è maggiore dell’offerta, ma anche la Scacco Matto Como possiede tutti i requisiti economici, le assicurazioni e le garanzie per poter sottoscrivere un contratto d’affitto e quindi poter garantire ai propri ospiti una casa accogliente, onorando ovviamente tutti gli obblighi e gli impegni».

Nasce così un appello che Scacco Matto Como rivolge ai proprietari di appartamenti sensibili all’impegno nei confronti delle fasce più fragili della popolazione cittadina: «Considerate la causa della nostra cooperativa, solida realtà di livello nazionale, che vuole dare opportunità a persone molto svantaggiate e bisognose di poter emanciparsi anche dal punto di vista della casa».

La cooperativa Scacco Matto Como può essere contattata al numero 3661995366.

© RIPRODUZIONE RISERVATA