Dolce & Gabbana chiude Villa Olmo
«Il nuovo prato? Salvo»
Guarda il video girato sul lago

Da oggi è off limits il parco appena inaugurato. Garanzie sull’eventuale ripristino del verde - L’assessore Galli: «Accordo preciso con gli organizzatori. In caso di danni, rifaranno il manto a loro spese»

Da oggi al 9 luglio resta chiuso il parco di villa Olmo. Proprio adesso che la storica dimora e il suo giardino a lago sono tornati a splendere. A due mesi dalla riapertura al pubblico, con tutti i divieti di calpestare le aree verdi per non rovinare il nuovo e prezioso manto d’erba, i cancelli sono di nuovo sbarrati.

Ma non per tutti: vi potranno accedere i selezionatissimi invitati agli eventi organizzati da Dolce e Gabbana, che ha “affittato” gli spazi per presentare alla stampa internazionale le collezioni della casa di moda.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/dolceampgabbana_1037636_44/Il video girato sul Lario

Una decisione che ha suscitato più di un malumore tra i comaschi che, memori in particolare dell’attenzione posta dal Comune sul prato, non hanno gradito le fotografie che ritraggono l’area con un reticolato di tubi Innocenti su pesanti piastre appoggiate sull’erba, a costituire la base del palco su cui verranno posizionati i tavoli per le due cene di gala di venerdì e sabato sera.

Preoccupazioni che l’assessore all’ambiente Marco Galli fa sue: «Devo confessare che non piace nemmeno a me vedere quelle foto, e penso che forse si poteva pensare ad una installazione di tipo diverso. Ma ho ereditato questo accordo che è stato gestito da altri e non posso che prenderne atto». «Tuttavia - assicura - abbiamo preso un accordo ben preciso con la società che gestisce l’evento. Se il prato appena rifatto venisse degradato, la società stessa dovrà rifarlo. C’è anche una fidejussione a garanzia di questa clausola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA