Domani e lunedì 32mila lariani al voto. In corsa 23 candidati sindaco per 11 posti

Elezioni Il test riguarda anche Cernobbio e Brunate. Ai seggi dalle 7 alle 23, e dalle 7 alle 15. Centro Valle, Dosso del Liro, Carlazzo e Montemezzo sfidano il quorum. Quattro liste a Laglio

Alle urne, finalmente. Dopo un mese di incontri, gazebo, proposte e volantini è arrivato il momento di dare la parola - o meglio, la scheda - ai cittadini elettori che domani e lunedì saranno chiamati a eleggere sindaci e consigli di undici Comuni lariani. Sono oltre 32mila mila gli aventi diritto al voto: dagli 8.677 di Mozzate - il Comune più popoloso - ai 220 abitanti di Montemezzo, il centro meno abitato.

Obiettivo 40 per cento

Quattro candidati avranno come unico rivale il raggiungimento del quorum fissato al 40% e almeno il 50% di schede valide.

Le corse solitarie sono a Carlazzo (candidato sindaco Piera Antonella Mazza), Centro Valle Intelvi (Mario Pozzi), Dosso del Liro (Egidio Baraglia), e Montemezzo (Guido Spelzini).

Attesa per l’esito a Cernobbio dove in tre sfidano il sindaco uscente, Matteo Monti. Si tratta di Andrea Michele Gazzola, Emilia Bianchi e Simona Saladini. Brunate dovrà decidere tra Camilla Dotti e Simone Rizzi per mettersi alle spalle i mesi del commissario in municipio, e a Laglio c’è curiosità sull’esito elettorale con gli 899 aventi diritto al voto che potranno scegliere tra Monica Sessolo, Michela Garbin, Francesco Saverio Matrale e Giancarlo Premoli.

Chi va, chi entra

Davide Colombo e Agostino Panzeri a Lurago d’Erba sono alla ricerca del consenso per subentrare all’uscente Federico Bassani. Anche a San Siro il sindaco avrà un nuovo volto e i 1693 elettori potranno scegliere tra quello di Nicola Mappa o di Sergio Meregalli.

Tre in corsa a Mozzate che avrà un sindaco tutto nuovo dopo Luigi Monza: chi tra Francesca Preatoni, Clemente Ciccozzi e Daniela Galli. indosserà la fascia tricolore?

Elezioni anche a Bulgarograsso dove si ripete la sfida di cinque anni fa con Fabio Chindamo questa volta in veste di sindaco uscente, e Giuseppe Clerici che ha trascorso tutto il periodo all’opposizione. Si vota domani dalle 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA