Doppia emergenza in montagna
L’elicottero a Valsolda e Valbrona

L’intervento del soccorso alpino. In entrambi i casi feriti non gravi

Pomeriggio movimentato, quello di lunedì 25 aprile, sui monti Lariani. L’elisoccorso di Como è intervenuto in due emergenze.

La prima alle 14,54 a Drano di Valsolda dove un uomo di 74 che rientrava dalla Bolgia all’altezza del ponte di Sasso, lungo il sentiero che da Puria scende a Loggio,è caduto in una scarpata. Alcuni ragazzi che passavano per caso di lì l’hanno notato là sotto, sanguinante, e hanno dato l’allarme. Sul posto sono stati inviati l’elicottero del 118 di Como e un’ambulanza della Croce Azzurra, oltre a una squadra del Soccorso alpino della stazione Lario occidentale e Ceresio.

L’uomo residente a Milano con seconda casa in Valsolda, era in stato confusionale e non ricordava affatto quel che gli era accaduto. Dopo le prime cure è stato trasportato dall’eliambulanza all’ospedale Sant’Anna di Como in codice giallo: ha subito un politrauma e le conseguenze più serie sono riferibili alla testa. Sono stati allertati anche i carabinieri della Compagnia di Menaggio.

Il secondo intervento è cominciato alle 17,20 sui Corni di Canzo nel territorio comunale di Valbrona. Una donna di 60 anni si è infortunata mentre si trovava sul sentiero n. 5, che dai Corni scende verso la Colletta dei Corni. Sono intervenuti sei tecnici del Soccorso alpino del Triangolo Lariano e la squadra del Centro del Bione. Sul posto anche l’elisoccorso di Como che ha recuperato l’infortunata con il verricello e l’ha trasportata in codice verde all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA