Due mesi di lavori in via Bixio. Scatta il senso unico a scendere

Viabilità La strada sarà interessata da un maxi cantiere alla rete del gas. Lavori di notte e transito vietato in direzione Monte Olimpino nelle altre ore

Como

Lavori importanti alla rete del gas porteranno dalla metà della prossima settimana e fino alla fine di agosto alla chiusura notturna di via Bixio e all’istituzione del senso unico a scendere nelle altre ore. Il motivo è legato alle normative di sicurezza, vista la vicinanza con la rete ferroviaria. In pratica i lavori effettivi sulla rete del gas verranno effettuati durante l’orario notturno, ma di giorno gli scavi e le tubazioni devono restare aperti (non si può, quindi, tappare il buco e consentire il transito).

Per questo il settore Reti e strade del Comune, dopo aver analizzato anche i flussi di traffico nella zona, tenendo anche conto del periodo estivo e della chiusura delle scuole, ha stabilito che via Bixio, durante il giorno, sarà percorribile soltanto in discesa. In questo modo si punta a dare un ordine e ad evitare ingorghi. Le linee degli autobus, invece, saranno deviate sia di giorno che di notte con passaggio sulla Borgovico nuova.

Ad eseguire i lavori sarà la società 2i Rete gas, che negli anni scorsi aveva fatto interventi analoghi in tutta la città. Adesso, quello di via Bixio non era più rinviabile anche perché è impensabile anche solo ipotizzare uno stop totale o parziale al traffico a settembre e con le scuole aperte.

Le auto provenienti dal centro e dirette a Cernobbio non avranno problemi poiché potranno percorrere via Borgovico nuova e, da lì, prendere via Per Cernobbio. Quelle, invece, dirette a Ponte Chiasso, Monte Olimpino e Sagnino dovranno obbligatoriamente percorrere la via Borgovico nuova e poi salire su via Bellinzona.

Tra l’altro anche sulla Bellinzona sono in corso dei lavori che comportano il senso unico alternato in un tratto. La disposizione, però, scatta al di fuori degli orari di punta sia alla mattina che al pomeriggio. Proseguono, intanto, anche i lavori sulla Borgovico vecchia che verrà, al termine dei lavori, completamente riqualificata.

Tornando alla Bixio gli uffici stanno dando all’azienda precise disposizioni per la posa della cartellonistica che indica le strade alternative e che verrà collocata in modo da ridurre i disagi al traffico il più possibile. Certamente bisognerà tenere presente che spostarsi verso i quartieri a Nord della città potrebbe risultare maggiormente complicato per chi arriva dal centro. Per il confine con la Svizzera, oltre al valico di Chiasso, c’è anche la possibilità di utilizzare quello minore di Maslianico.

Va anche sottolineato che l’autostrada, completamente riaperta per tutto il periodo estivo, può risultare un’alternativa alla viabilità cittadina, a seconda di dove si deve andare. E consente anche di arrivare direttamente in Svizzera attraverso il valico autostradale di Brogeda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA