È il giorno della Befana
Cala il sipario sui Balocchi

Weekend finale della kermesse natalizia degli Amici di Como

Straordinarie misure di sicurezza in piazza Duomo, appuntamento alle 16

È in programma questo pomeriggio alle 16 l’ultimo grande evento de La Città dei Balocchi, cioè l’arrivo della befana, con un “prequel” in mattinata, quando la vecchina visiterà i reparti di pediatra degli ospedali di Erba e Cantù, oltre che del Valduce e del Sant’Anna.

In piazza, anche quest’anno, saranno i vigili del fuoco, presenza ormai costante alla manifestazione natalizia, a coordinare lo spettacolare atterraggio dalla torre del Broletto di una volontaria che, vestiti i panni della simpatica vecchietta, al termine dello show, sarà presente nel salone del Palazzo per dare il via alla distribuzione di migliaia di doni e dolciumi e per farsi fotografare con tutti i bambini.

Insieme alle tradizionali caramelle Ambrosoli, sono oltre 3mila i giocattoli pronti per essere distribuiti, messi a disposizione grazie alla collaborazione di Gruppo Bennet, Chicco Artsana, Cosmint, Gruppo Bolton, Amici di Como, Consorzio Como Turistica. Ancora una volta, voce ufficiale dell’evento sarà Giuseppe Rondinelli con la collaborazione de La Scossa.

Per l’arrivo della Befana, la questura adotterà, come noto, alcune contromisure per garantire la sicurezza dei partecipanti, recependo alcune recenti disposizioni disposizioni in materia emanate dal Ministero dell’Interno.

L’acceso a piazza Duomo sarà controllato dalle Forze dell’Ordine, come peraltro era già accaduto in occasione della Messa di Natale di mezzanotte in Cattedrale e della cerimonia di ingresso in Diocesi del vescovo Oscar Cantoni. Il vescovo celebrerà il pontificale alle 17. L’afflusso dei pedoni sarà consentito esclusivamente da piazza Grimoldi, da via Ballarini e da via Cinque Giornate, non da via Vittorio Emanuele né da via Magistri Cumacini, oggetto, queste ultime, di un’ordinanza comunale che ne impone la chiusura. Lo scopo dell’operazione è quello di rendere più agevole il lavoro di carabinieri e polizia, chiamati a svoglere verifiche anche con l’ausilio di dispositivi metal detector.

Come noto, in centro città saranno attive alcune unità anti terrorismo. Non sono - è bene precisarlo - misure adottate per la sola città di Como ma per tutti i capoluoghi di provincia italiani in cui, in questi giorni, siano i programma manifestazioni di piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA