Elezioni Regionali 12-13 febbraio: ecco come si vota

Video Quattro soluzioni possibile per compilare la vostra scheda elettorale. Alle Regionali si può fare il voto disgiunto ed esprimere fino a due preferenze di candidati. Guarda il video per saperne di più

03:00

Si vota questa domenica, 12 febbraio, dalle ore 7 alle ore 23, e il lunedì 13 febbraio, dalle 7 alle 15, per eleggere il nuovo presidente di Regione Lombardia e 80 nuovi membri del consiglio regionale. I nomi in corsa per il consiglio sono più di mille, mentre i candidati alla carica di presidente sono quattro: l’attuale presidente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino, per il centrosinistra), Letizia Moratti (Azione-Italia viva) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare).

Come si vota

Sarà eletto presidente di Regione Lombardia il candidato che otterrà il maggior numero di voti al primo turno: non è necessario avere il 50% + 1 dei voti, ma semplicemente un voto in più degli altri. Per quanto riguarda i consiglieri regionali invece, questi vengono eletti attraverso un sistema proporzionale su base circoscrizionale. Ogni lista riceve un numero di seggi in consiglio regionale in proporzione al numero di voti ottenuti in ognuna delle circoscrizioni in cui è divisa la Lombardia. Sono 12 in totale: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese. I partiti possono presentare una propria lista di candidati in ogni circoscrizione, che elegge un numero di consiglieri proporzionale alla propria popolazione.

Le liste che non superano il 3 per cento dei voti a livello regionale non ottengono nessun seggio in consiglio regionale, a meno che non abbiano sostenuto un candidato presidente che abbia ottenuto almeno il 5 per cento dei voti. La legge elettorale della Lombardia prevede anche un premio di maggioranza per la coalizione vincitrice. Quest’ultima riceve almeno il 55 per cento dei seggi in consiglio se il presidente ha ottenuto meno del 40 per cento dei voti, mentre ottiene almeno il 60 per cento dei seggi se ha ottenuto un risultato uguale o superiore al 40 per cento. Alla coalizione vincente non possono comunque essere attribuiti più del 70 per cento dei seggi in consiglio regionale.

Sulla scheda elettorale unica l’elettore può votare in quattro modi diversi.

Nel primo caso può votare solo il candidato presidente che preferisce, facendo una X sul suo nome.

Nel secondo caso può votare solo per un partito di suo interesse facendo un X sul simbolo prescelto: in questo modo però il suo voto si estenderà automaticamente anche al candidato presidente che è collegato a quel partito.

Nel terzo caso, l’elettore può fare una X sul nome del candidato presidente e anche su una delle liste/partiti collegati a quel presidente.

Infine, alle elezioni Regionali è possibile anche il voto disgiunto: in sostanza l’elettore può decidere di votare un candidato presidente e contemporaneamente mettere la X anche sul simbolo di un partito che non sostiene quel candidato presidente.

Infine, all’elettore è possibile esprimere fino a due preferenze indicando il nome di uno o due candidati al consiglio regionale. Nel caso di doppia preferenza, i due candidati devono essere di sesso diverso, altrimenti il secondo nome indicato è considerato nulla e resta valido solo il primo.

Ecco la lista dei candidati per la circoscrizione della provincia di Como :

Sostengono la candidatura a presidente di Attilio Fontana Noi Moderati, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Lombardia Ideale. Per Noi Moderati corrono: Maria Teresa Baldini, Marco Bordonali, Monica Melotti e Flavio Suardi. Per Fratelli d’Italia corrono: Edgardo Arosio, Anna Dotti, Cristiano Berlanda, Claudia Lingeri, Stefano Molinari, Barbara Zucconi. Per Forza Italia corrono: Andrea Ballabio, Helga Bellugi, Sergio Gaddi, Elena Borghi, Massimo Morini e Michela Zanetti. Per la Lega corrono: Fabrizio Turba, Gigliola Spelzini, Alessandro Fermi, Annamaria Conoscitore, Gianmarco Beccalli, Isabella Girgi. Per Lombardia ideale corrono: Diana Barigelletti, Gianmario Brenna, Marisa Cesana, Giovanni Eduardo Laurito, Laura Dincalci, Giuseppe Piccione.

Sostengono la candidatura a presidente di Pierfrancesco Majorino Patto Civico, Partito Democratico, Alleanza Verdie Sinistra,Movimento Cinque Stelle. Per Patto Civico corrono: Mirko Paulon, Alessia Imperiali, Maria Letizia Antonietta Caccamo, Alessandro Rossi, Serena Masi. Per il Pd corrono: Angelo Clemente Orsenigo, Valeria Benzoni, Edoardo Pivanti, Francesca Curtale, Gianni Imperiali, Mariacristina Redaelli. Per Alleanza Verdi e Sinistra corrono: Elisabetta Patelli, Massimo Capozziello, Daria Doria, Federico Brugnani, Camilla Bossi e Mattia Sacchi. Per il Movimento Cinque Stelle corrono: Raffaele Erba, Simona Riuscitto, Luca Ceruti, Rosaria Battaglia, Mirko Zaffaroni, Giulia Sala.

sostiene la candidatura a presidente di Mara Ghidorzi Unione Popolare. Per Unione Popolare corrono: Mara Ghidorzi, Fabrizio Baggi, Maria Domenica Braccio, Daniele Moioli, Stefania Sala e Mauro Baroni.

Sostengono la candidatura a presidente di Letizia Moratti Azione-Italia Viva e Letizia Moratti Presidente. Per Azione-Italia Viva corrono: Anna Veronelli, Alberto Gaffuri, Barbara Ferrari, Lorenzo Pedretti, Silvia Gorla, Giovanni Vanossi. Per Letizia Moratti Presidente corrono: Maria Grazia Sassi, Riccardo Pellizzari, Maria Elisabetta Raggi, Giancarlo Nicoli, Colondrina Poncia, Luca Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA