«Fa lavorare il figlio al circo»
Uggiate, padre a processo

A nove anni sorpreso dall’Ispettorato del lavoro durante uno spettacolo

A processo con l’accusa di aver costretto il figlio di soli nove anni a lavorare assieme a lui, come clown, nel circo. Sono iniziate ieri mattina, in Tribunale a Como, le udienze a carico di un uomo di 45 anni residente a Pistoia (di cui omettiamo le generalità per tutelare il figlio minorenne) accusato di sfruttamento di lavoro minorile.

Il 21 gennaio 2016, nel corso di un accertamento compiuto all’interno del tendone del Circo delle Stelle, che si trovava a Uggiate Trevano, i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Como e di Varese hanno denunciato l’uomo per aver costretto il figlio a scendere in pista con lui, vestito da clown.

Ieri, durante la prima udienza, hanno testimoniato i carabinieri intervenuti i quali hanno spiegato di essere entrati nel tendone e di aver visto, nel backstage, padre e figlio entrambi vestiti da clown pronti a entrare in scena. I carabinieri sono intervenuti subito, bloccato l’ingresso in pista del bimbo, che all’epoca aveva soltanto nove anni.

Da qui l’accusa formalizzata con una denuncia in Procura e, ieri, con l’inizio del processo a carico del padre. Quest’ultimo non solo era presente in aula, ieri, ma ha anche accettato di rispondere alle domande di accusa e difesa. Davanti al giudice l’uomo ha spiegato che il bambino si vestiva da clown perché affascinato dal lavoro del padre e che gli teneva compagnia nel backstage ma che «no, non è sceso in pista con me» e il suo impiego durante lo spettacolo non era previsto.

L’udienza è stata rinviata al prossimo aprile, quando potrebbe arrivare anche la sentenza da parte del giudice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA