Fiera di Sant’Abbondio, bestiame lungo le mura. E al Palio vince Camerlata

Tradizione La premiazione dei capi iscritti al concorso. Sabato sera in centro la gara della Cariolana

Fine settimana di eventi in città tra Sant’Abbondio e il Palio del Baradello. Ieri mattina lungo le mura la fiera zootecnica aperta dall’assessore a Cultura e Turismo Enrico Colombo con l’esposizione e la premiazione (effettuata dal sindaco Alessandro Rapinese) dei capi di bestiame oltre al mercatino a chilometro zero di Coldiretti. Si tratta dell’appuntamento clou di Sant’Abbondio, mentre il concorso gastronomico nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa andrà avanti fino a domenica prossima. Tanti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, attirati soprattutto dalla presenza degli animali in città.

Proseguono intanto le iniziative del Palio del Baradello. Sabato in tarda serata è tornata la gara della “Cariolana”. I borghi impegnati nel circuito con partenza da piazza Duomo (quindi piazza Grimoldi, via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittorio Emanuele, per concludersi in piazza Duomo dopo due giri completi) hanno visto tagliare per primo il traguardo Camerlata, seguito da Sant’Agostino.

Nel pomeriggio di ieri, invece, festa per le famiglie al Broletto con l’investitura dei bambini a cavalieri dell’imperatore e a dame dell’imperatrice. Laboratori, dimostrazione di vita medievale a cura del Borgo della Cortesella, didattica con un gruppi di Rapaci, Amiche e Amici del Tombolo e ABC merletti, Arcieri del Drago Alato. Danze medievali del Gruppo Danza Dame del Lago, esibizione degli Sbandieratori e Musici di Tavernola, Giochi medievali a cura della compagnia del Nibbio, e giochi da tavolo di messer Luigi.

I prossimi appuntamenti sono per giovedì alle 16.30 con la visita guidata alle porte del Duomo e al Broletto, oferta e a cura della Società Archeologica Comense (ritrovo davanti all’ingresso del Duomo). Domenica prossima il gran finale con il corteo storico che partirà alle 14.30 dal parcheggio dell’Ippocastano: tanti figuranti oltre all’ariete e al carroccio.Il percorso si snoderà lungo le strade cittadine via Aldo Moro, via XX settembre, via Milano, piazza Vittoria, viale Battisti, via Carducci, via Paolo Giovio, piazza delle Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, Piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, viale Marconi ed arrivo in viale Puecher, tra il Tempio Voltiano ed il Monumento ai Caduti. Al termine proclamazione del borgo vincitore del Palio 2022 e consegna del drappo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA