Fondazione Umberto Veronesi
La magia del dono al Sociale

Evento per raccogliere fondi per Gold for Kids

Dal 2013 Francesca Ruffini, responsabile della delegazione di Como della Fondazione Umberto Veronesi, si dedica con passione ed energia al reperimento di fondi per il progetto Gold for Kids che finanzia la ricerca e le cure tramite l’apertura di Protocolli dedicati.Finanziare l’apertura di un protocollo significa dare un contributo immediato alla vita dei bambini aumentando la probabilità di successo della terapia, migliorarne la qualità di vita da adulti e perfezionare le terapie per salvare i piccoli pazienti di domani.

La magia del dono

Il gesto gratificante della donazione è quindi il vero protagonista della cena di gala organizzata anche quest’anno dall’ambasciatrice comasca che si è assunta l’impegno di coinvolgere i partecipanti in una gara di solidarietà.

L’appuntamento è per martedì alle 20, al Sociale di Como.

Numerosi testimonial si alterneranno sul palco del teatro durante il dinner, con un menù curato da Antonio Guida, Executive Chef del Ristorante Seta del Mandarin Oriental Milan blasonato con due stelle Michelin, che condivide con Fondazione Umberto Veronesi l’attenzione ad un’alimentazione sana, primo e fondamentale strumento di prevenzione di molte patologie.

L’ampia adesione della cittadinanza comasca all’iniziativa ha già premiato l’impegno nella lunga preparazione dell’evento.

«Sono felice ed onorata di poter dare il mio contributo a Fondazione Umberto Veronesi, grazie alla quale si raggiungono risultati molto importanti. Sono altresì grata a Como ed ai suoi cittadini per il costante e crescente sostegno a supporto di una causa che, per diversi motivi, mi sta davvero molto a cuore - dichiara Francesca Ruffini - Un ringraziamento particolare per la realizzazione della serata va a Mandarin Oriental, Cantine Ferrari per le sue bollicine di montagna, Tenute Lunelli per i suoi eleganti vini fermi, gliAironi - il mondo del riso da cinque generazioni, acqua Lauretana, cioccolateria Zaini Milano, Life frutta secca, Gentili Mosconi e Brenna Confezioni S.r.l».

«Grazie alla generosità»

Anche il professor Paolo Veronesi, presidente della fondazione e direttore della Divisione Senologia Chirurgica dello IEO, esprime la propria riconoscenza per l’impegno e il supporto del territorio.

«Ringrazio Francesca Ruffini Stoppani e i partecipanti alle ormai numerose edizioni della annuale cena di raccolta fondi per averci sostenuto durante questi anni. Grazie alla generosità di molte persone abbiamo agito concretamente aumentando le possibilità di assistenza nell’oncologia pediatrica».

I contributi raccolti saranno devoluti appunto al progetto Gold for Kids, per finanziare un protocollo internazionale di cura dei sarcomi sinoviali. Il trattamento dei pazienti con sarcoma delle parti molli è molto complesso e richiede un approccio multidisciplinare che tenga conto di tutte le possibili modalità terapeutiche: chirurgia, radioterapia e chemioterapia.

Data la rarità e l’eterogeneità di questi tumori, è importante che siano trattati in centri specializzati, nell’ambito di protocolli di cura specificamente disegnati.

Con il progetto Gold for Kids, Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP) e la sua Fondazione (FIEOP), vuole dare un aiuto immediato ai piccoli malati e alle loro famiglie, curandoli al meglio e offrendo loro una vita di salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA