Fuga a tutto gas da Erba a Carcano
Avevano 135 grammi di cocaina

Provocano un incidente e fuggono nei boschi dopo essersi buttati in un dirupo

La corsa ad alta velocità per le vie di Erba, poi la fuga fra i boschi di Carcano e il ritrovamento di 135 grammi di cocaina nell’abitacolo.

È successo nel pomeriggio di venerdì 11 febbraio, quando la squadra mobile della Questura di Como - presente sul territorio erbese per un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio - si è lanciata all’inseguimento di un’auto con a bordo due uomini di origine magrebina.

Da giorni a Erba si registra una maggior presenza delle forze dell’ordine, con automobili della Polizia di Stato che affiancano quelle dei carabinieri e della polizia locale. I servizi straordinari hanno dato i loro frutti nella giornata di venerdì, quando la squadra mobile ha intercettato a Erba un’autovettura con a bordo due uomini di origine magrebina.

I poliziotti hanno intimato l’alt, ma il conducente non ha risposto all’ordine e ha proseguito la sua corsa a forte velocità sulle vie interne della città di Erba.

Arrivati nella frazione di Carcano, ormai sul territorio di Albavilla, i due uomini hanno urtato il veicolo di un cittadino e hanno immediatamente abbandonato l’automobile: si sono dati alla fuga gettandosi in un dirupo e hanno fatto perdere le loro tracce fra i boschi della zona, nonostante le continue e pressanti ricerche da parte delle forze dell’ordine.

Il motivo di tanta agitazione è emerso quando gli agenti hanno ispezionato la vettura abbandonata. All’interno dell’abitacolo i poliziotti hanno trovato 135 grammi di cocaina, un grosso quantitativo di stupefacenti (certo non giustificabile con l’uso personale) che è stato sottoposto a sequestro. A bordo dell’automobile c’erano evidentemente due spacciatori, a caccia di clienti del territorio.

Sono in corso le indagini della squadra mobile per individuare gli occupanti del veicolo, fuggiti a piedi, e per accertare le responsabilità del proprietario dell’automobile. Nel frattempo proseguono i controlli straordinari per contrastare lo spaccio.

L’Erbese si è rivelato spesso territorio fertile per il traffico di stupefacenti. Dalle aree boschive al confine fra Erba e Merone, passando appunto per Carcano, le cronache sono piene di episodi legati alla cessione di droga, con una clientela variegata e a tratti insospettabile.

A livello cittadino, le operazioni contro le spaccio e l’uso di stupefacenti sono affidate a carabinieri, polizia locale e finanza. Nei mesi scorsi sono state effettuate numerosi interventi con i cani antidroga davanti alla stazione ferroviaria.

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA