Gera Lario, vento a 114 km/h
Traghetti sospesi, alberi divelti

La velocità massima alle 8,05. La Navigazione ha sospeso le corse dei catamarani da Como mentre aliscafi e battelli viaggiano a discrezione dei comandanti

Le forti raffiche di vento fin dalla notte hanno ripulito l’aria ma creato una serie di disagi soprattutto nei trasporti via lago. A Gera Lario la velocità massima registrata alle 8,05 dove alla stazione TaboSurf il vento ha toccato 114 chilometri orari (dato del Centro meteo lombardo). Altrove le velocità raggiunte sono state minori, ma comunque importanti: a Nobiallo di Menaggio sono stati toccati glio 83,7 (ore 7,16), a Gravedona Ospedale 88,5 (9,52), a Lenno 80,5 (9,30). Disagi per il vento anche nell’Erbese dove alle 4,56 alla Colma di Sormano sono stati toccati gli 87 km/h. Nel capoluogo provinciale la velocità massima è stata rilevata all’alba alla stazione dell’AeroClub: 67,6 kM/h. La Navigazione ha momentaneamente sospeso il servizio traghetti,e i catamarani da Como. Per aliscafi e battelli la decisione è lasciata ai comandante.

Numerose anche le chiamate ai vigili del fuoco. Al cimitero di Santa Maria Rezzonico nel comune di San Siro le raffiche hanno divento il grande cipresso che era un po’ il simbolo di quella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA