Gli ambulanti di Appiano
«Il mercato resti qui»

Volantini ai clienti per protestare contro la decisione del Comune di spostare le bancarelle. Ma il sindaco non fa marcia indietro: «Lavori a marzo»

«Chiediamo ai cittadini di Appiano Gentile di sostenere la nostra battaglia di rimanere in piazza Libertà». L’appello lanciato dagli ambulanti del mercato con la distribuzione di volantini e l’esposizione, davanti al sagrato della chiesa parrocchiale, della gigantografia del mercato storico in piazza Libertà. Manifestazione per dire “no” allo spostamento delle bancarelle sul piazzale davanti alla caserma dei carabinieri, al termine dei lavori di riqualificazione della piazza.

Dieci i motivi, indicati sul volantino, per opporsi al trasferimento, a cominciare dal fatto che il mercato in piazza sia una tradizione di Appiano che dura da oltre un secolo. «Con questa iniziativa abbiamo ribadito che il mercato deve rimanere dov’è, per salvaguardare la piazza, il commercio cittadino e il mercato storico di Appiano» spiega Angelo Basilico, direttore di Confesercenti Como . Non si escludono ricorsi. «Se non concorderemo sulla soluzione che ci verrà prospettata, agiremo in ogni sede per difendere i nostri diritti – conferma Basilico – Valuteremo un eventuale ricorso al Tar».

L’amministrazione incontrerà gli ambulanti la prossima settimana. «Li convocheremo per comunicare che dovranno spostarsi perché a metà marzo inizieranno i lavori – afferma il sindaco Carlo Pagani – Li abbiamo già incontrati due volte e avevamo lasciato a loro la scelta di dove spostarsi al termine dei lavori (sul piazzale dei carabinieri, o in piazza e vie adiacenti) ma non hanno dato una risposta, perché non si sono messi d’accordo tra di loro. Gli rinnoverò la possibilità di scegliere dove andare, poi decideremo».

L’articolo completo su La Provincia di giovedì 26 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA