Allerta meteo per il vento
Martedì ritorna l’inverno

Lario: in arrivo un fronte freddo con aria di origine polare. Oggi previste raffiche in pianura fino a 90 km/h

La primavera anticipata è agli sgoccioli, in arrivo la coda dell’inverno. Secondo le previsioni meteo , dopo una domenica dal tempo prevalentemente stabile e sempre con un clima gradevole (le temperature sono ancora al di sopra delle medie stagionali, con i valori registrati tipici del mese di aprile), da martedì tornerà il freddo.

Le correnti occidentali- spiegano i meteorologi - diverranno più umide favorendo un aumento della nuvolosità al Centro-Nord, ma sostanzialmente con tempo asciutto. Nella notte tra domenica e lunedì un fronte freddo associato ad una massa d’aria di origine polare marittima si addosserà alla barriera alpina, scavalcandola successivamente e riversandosi sull’Italia all’inizio della settimana. «Il clima gradevole del weekend, per via delle umide correnti occidentali, lascerà presto spazio al ritorno dei venti freddi da Nord che in avvio della nuova settimana ribalteranno l’attuale quadro meteo. L’alta pressione arretrerà il suo baricentro ed una veloce perturbazione attraverserà a nord a sud buona parte della Penisola», sottolineano i meteorologi.

Questo il bollettino di allerta della Regione Lombardia

Atteso il passaggio di una fredda depressione proveniente dal Nord Europa. Generale rinforzo del vento a tutte le quote, con tendenza a disporsi da Nord: forte in montagna, moderato a tratti forte sulla pianura. Alle basse quote e sulla pianura il rinforzo del vento è previsto dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, mentre dalla sera sarà in graduale attenuazione. Si evidenzia il carattere turbolento del vento in entrata, con possibili raffiche fino a circa 60-70 km/h sulla Pianura, fino a 90 km/h alle quote collinari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA