Guasto dell’acquedotto
Interi quartieri ancora senz’acqua

A Civiglio chiusa la scuola. A 36 ore dalla scoperta del problema la soluzione anche non c’è e monta la rabbia tra gli utenti. Acsm - Agam: «Stiamo facendo tutto il possibile». Chiuso anche il Conservatorio

A un giorno e mezzo dalla scoperta di una perdita nella rete dell’acquedotto di Como, non è stato ancora riparato il guasto che sta causando disagi a migliaia di utenti della città. Nell’arco di queste 36 ore è mancata acqua in una vastissima zona della città, che va da Villa Geno a Camnago Volta, passando per viale Lecco, Garzola e Civiglio, dove questa mattina è stata addirittura disposta la chiusura della scuola. Carenze più o meno gravi anche in zona Santa Teresa , a Lora e nelle altre parti alte della città. Ieri sera Acsm, l’ex municipalizzata che ha in gestione la rete, ha distribuito sacchi di acqua  potabile in alcuni punti della città. Un rimedio che non ha arginato affatto il crescente nervosismo degli utenti, alle prese con le mille difficoltà della vita domestica ma anche con problemi sul lavoro, come nel caso di bar, altri esercizi pubblici, parrucchieri, eccetera. Dal canto suo Acsm sostiene che un primo intervento di riparazione della condotta guasta è stato completato attorno alle ore 5 di stanotte, ma si è rivelato necessario proseguire nelle lavorazioni al fine di sostituire la porzione di rete idrica di Como a ridosso di piazza Vittoria.

Stamattina è stata ripristinata la distribuzione dell’acqua in gran parte della città salvo che nelle frazioni di Camnago, Civiglio e Lora e nelle vie Oltrecolle, Torriani, Benzi dove si registrano carenze. In mattinata è stato chiuso anche il Conservatorio.

In accordo con la protezione civile municipale sono stati individuati tre punti di distribuzione sacchetti di acqua potabile prodotti da Acsm Agam reti gas acqua per gestire la situazione di emergenza: presso l’impianto di potabilizzazione di via Baradello e presso le chiese di Lora e Civiglio sono a disposizione gli addetti dell’azienda per la consegna.

A disposizione per chiarimenti il numero del pronto intervento della società 800388088 e una linea attivata dal Comune: 3481336021. Aggiornamenti anche sul sito https://reti.acsm-agam.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA