I numeri del coronavirus
Como, altri sette decessi
Nuovi positivi in calo

I numeri della provincia e della Regione

Aumenta il numero dei decessi attribuibili al virus, rispetto alla situazione dei giorni scorsi. In Lombardia ieri sono stati registrati 58 lutti, contro i 22 del giorno precedente. Anche guardando alla provincia di Como il tristissimo bollettino dei decessi segnala un incremento: sono 7 quelli segnalati nelle ultime 24 ore.

Più incoraggiante, pur in un quadro che non autorizza nessuno a dormire sonni tranquilli, è il dato relativo ai nuovi casi positivi emersi tramite i tamponi. I risultati resi noti ieri dalla Regione segnalano infatti che in provincia di Como sono soltanto 7 i nuovi contagi, contro i 25 conteggiati martedì. Numeri bassi anche nel resto della Lombardia, sebbene in lieve incremento rispetto al giorno precedente (ma pesa anche il fatto che siano stati analizzati 12.503 tamponi mentre martedì erano stati 9.176). Il dato più alto arriva dalla provincia di Milano, con 68 nuovi casi, a seguire Brescia (33), Pavia (23), Varese (17), Cremona (16), Como (7), Monza (6), Sondrio (2), Mantova (1), Lecco (zero nuovi casi). Particolarmente elevato il dato relativo a Bergamo, con 198 positivi, ma la Regione ha precisato che «168 sono tamponi effettuati in seguito a test sierologici fatti su iniziativa di singoli cittadini e processati da Ats Bergamo negli ultimi sette giorni» e soltanto i restanti 30 quindi sono i casi positivi emersi nella giornata di ieri.

A livello regionale i guariti aumentano di 766 unità, i ricoverati in terapia intensiva sono 8 in meno, mentre in reparti ordinari 4 in più (3.626 in totale). Le persone attualmente positive in Lombardia sono 24.037, quelle risultate positive dall’inizio della pandemia sono 87.801.

© RIPRODUZIONE RISERVATA