Il Comune: «Giusto chiudere via Milano»
Per i Balocchi più treni, autobus e battelli

Da sabato le prime agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici. L’assessore: «Evitate di usare l’auto». La Regione: biglietti speciali per chi sceglie le ferrovie

Il Comune, in accordo con la Regione e le società di trasporto ha predisposto un maxi piano per fare in modo che, durante i giorni festivi della Città dei Balocchi, comaschi e visitatori possano utilizzare treni, bus e battelli e limitare l’utilizzo delle auto.

Ieri è stato presentato a Palazzo Cernezzi e con l’assessore alla Viabilità Vincenzo Bella ed Elena Negretti alla Sicurezza ha difeso la scelta di chiudere via Milano al traffico «per agevolare i mezzi pubblici, garantendo il passaggio ai residenti». La chiusura scatterà non da questo fine settimana, ma dal 30 novembre al 5 gennaio il sabato e la domenica dalle 13 alle 20. Il sindaco Mario Landriscina ha aperto l’incontro, ha sottolineato «la strategia di squadra messa in campo».

Nel dettaglio il piano messo a punto dal Comune prevede che tutti i fine settimana a partire da sabato 30 oltre al 23, 24, 26, 30, 31 dicembre e 6 gennaio ci siano bus potenziati della linea 1 tra piazza Camerlata e piazza Cavour (passaggi ogni 8 minuti) con la possibilità di lasciare l’auto all’autosilo Valmulini pagando un euro per tutto il giorno e ottenendo, in cambio, i biglietti gratuiti per l’autobus sia per il conducente che per gli occupanti dell’auto. Negli altri giorni della settimana, sosta a un euro e bus agevolato a 1,30 euro andata e ritorno. Strategia analoga per chi sceglierà il battello e potrà utilizzare il parcheggio di interscambio (gratuito) e l’autosilo di Villa Erba a Cernobbio (400 posti auto, un euro tutto il giorno sabato, domenica e festivi) per poi acquistare al pontile il biglietto scontato a 1,30 euro andata e ritorno per arrivare in piazza Cavour via lago. L’agevolazione scatterà già da domani, così come il servizio prolungato fino alle 22 (due passaggi l’ora e una nave extra pronta in caso di emergenza).

Per gli accessi Comune e Regione puntano molto sui treni per i quali sono stati previsti potenziamenti (la Regione ha investito 80mila euro) che porteranno ad avere mezzi ogni mezz’ora anche nei festivi e nei fine settimana. il pacchetto scatta da domani e prevede la possibilità di parcheggiare l’auto nelle stazioni di Grandate (450 posti, gratuito), Camerlata Fn (137 posti, gratuito), Albate-Camerlata Fs (81 posti, gratuito), Albate-Trecallo Fs (85 posti, gratuito), Cucciago Fs (85 posti, gratuito), Chiasso Sbb (186 posti, 10 franchi al giorno) e da lì arrivare in città in treno con la speciale agevolazione per le famiglie (5 euro andata e ritorno per due adulti e un numero illimitato di ragazzi fino ai 14 anni). Treni speciali, da domenica 24 al 5 gennaio, anche sulla tratta San Giovanni-Molteno-Lecco con corse ogni ora (la domenica di solito non ci sono). «Questa manifestazione muove persone da tutta la Lombardia e da persone limitrofe - ha detto l’assessore regionale Claudia Terzi con il sottosegretario Fabrizio Turba - Uno sconvolgimento positivo a cui noi vogliamo contribuire attraverso mezzi alternativi per raggiungere la città. Questo senza contare l’indotto».

Infine i parcheggi con l’indicazione in tempo reale sull’app Covadis dei posti liberi negli autosili Casteluovo, San Giovanni, Quarto Ponte, Ippocastano, San Martino, Sirtori, Centro Lago, Auguadri e Valduce. L’assessore Bella ha invitato tutti a «usare l’auto il meno possibile» e a «godersi le iniziative scegliendo mezzi pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA