Il Giovio: «Ecco il nostro liceo in 4 anni
Visione internazionale e corsi in inglese»

L’istituto di via Paoli presenta il diploma breve sperimentale al via da settembre

Dimenticatevi il tradizionale liceo scientifico. Con l’ok del ministero alla sperimentazione del diploma in quattro anni, il liceo Paolo Giovio è pronto ad una vera e propria rivoluzione. Il corso di studi di liceo europeo, in partenza a settembre non permetterà agli studenti solo di finire un anno prima, ma anche di affacciarsi al mondo del lavoro con una visione internazionale grazie a lezioni in inglese e francese, a progetti di alternanza scuola-lavoro previsti presso realtà estere e ad una didattica interattiva che unisce le lezioni frontali in classe con la formazione a distanza. Il tutto, ovviamente, senza dimenticarsi di matematica, fisica, latino ed arte, capisaldi del percorso formativo tipico del liceo scientifico.

Sono queste alcune delle novità che lunedì, alle 19, saranno presentate ad alunni e genitori durante un incontro nell’aula magna dell’istituto di via Paoli. «Uno degli aspetti principali di questo percorso - spiega il dirigente scolastico Marzio Caggiano - è la visione internazionale, tanto è vero che viene data un’attenzione particolare al diritto ed alle istituzioni italiane ed europee, al fine di contribuire a formare una generazione di cittadini attivi e partecipativi. Per questo i ragazzi saranno chiamati a studiare inglese e francese, oltre al latino, ed alcuni moduli di insegnamento di diritto ed economia verranno fatti proprio in lingua straniera».

Novità anche dal punto di vista della metodologia dell’insegnamento, con lezioni - su 6 giorni, per un monte ore di 36 ore settimanali - che sperimenteranno, oltre a lezioni a distanza, tramite piattaforma informatica, anche workshop, laboratori e tavole rotonde con esponenti del mondo del lavoro e dell’economia locale.

Il liceo scientifico Paolo Giovio è uno delle tre scuole comasche autorizzate a sperimentare il liceo breve di quattro anni, assieme a Gallio e Setificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA