Il nuovo report sulla qualità della vita premia Como: il Lario recupera 30 posizioni (ma non eccelle)

L’indagine La nostra provincia ora nella parte alta della graduatoria. Prima è Trento

Trento è in testa, ma Como recupera trenta posizioni. I dati sono contenuti nella 24esima edizione del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia, realizzato da ItaliaOggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. L’indagine, che valuta nove parametri della vita sociale, prende in considerazione le province e non le città capoluogo.

La performance trentina rappresenta è comune alle altre province del Nord-Est, il cui punteggio medio a livello dimensionale eccede il corrispondente punteggio medio nazionale. Stesso discorso ma all’opposto per Crotone, anche quest’anno ultima classificata, che identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita. .

Lo studio evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa. La provincia comasca si colloca al 32esimo posto, non è quindi ai primi posti ma è uno dei territori in fase di particolare rilancio dato che lo scorso anno era in posizione numero 62.

Tornando alle prime della classe, in seconda e terza posizione, salgono di un gradino rispetto alla scorsa edizione, rispettivamente, Bolzano e Bologna; Firenze scala due posti, conquistando il quarto posto, e Milano resta stabile al quinto. Bel balzo da parte di Siena (da 12/ma a sesta classificata), mentre Parma, prima lo scorso anno, scivola alla settima casella della classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA