Il weekend dei Balocchi
Luci, canti, mercatini
e il presepe vivente

Il programma del fine settimana a Como: forze dell’ordine, trenini elettrici, ballo creativo, visite ai cavalli al museo Giovio

L’atmosfera magica della Città dei Balocchi entra nel vivo questo fine settimana, l’ultimo prima del Natale.

Si comincia oggi alle 15, al palazzo del Broletto, dove è stato ricostruito un villaggio africano per mostrare momenti di vita quotidiana e le tradizioni del Natale africano.

Alle 15.30 l’associazione “De-sidera” con il patrocinio del Comune, propone la ventiquattresima edizione del presepe vivente, in scena in piazza Verdi con replica alle 16.30 e alle 18.

Alle 17,30 in piazza Grimoldi appuntamento con la Danza fra le stelle, spettacolo di ballo creativo con installazioni a forma di stella. Domani alle 16 alla sala conferenze della Pinacoteca si esibirà il Mago Valery.

Al Museo Giovio proseguono le visite narrate (dalle 15) di Natale in casa Giovio e il laboratorio creativo Polvere di stelle per bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 17.15 alla sala Barelli il Coro delle voci bianche del Duomo e l’Accademia di musica Giuditta Pasta presentano il Sogno di Natale, le melodie e musiche più belle dedicate alla festività.

E come ogni anno nelle piazze del centro sfilano le divise: oggi e domani in via Maestri Comacini la Protezione civile, domani in piazza Volta la Polizia di Stato, oggi e domani in piazza Cavour la Polizia locale, e infine, ancora in via Maestri Comacini oggi e domani i Vigili del fuoco. Domani appuntamento con la Croce rossa in piazza Duomo, che offrirà castagne e vin brûlé. E domani apre il Museo dei rifugi antiaerei, in via Italia Libera, nella storica palazzina della Croce rossa.

Infine, al Centro pastorale cardinal Ferrari oggi e domani il Chiostrino dei trenini, mostra di modellismo ferroviario, con il grande plastico delle Ferrovie Retiche.

Lunedì lo spettacolo itinerante della Street Music Trumpets, con gli alunni di tromba della scuola secondaria Parini. E ovviamente sempre aperti fino al 7 gennaio, i mercatini di Natale, in piazza Cavour e in via Plinio, e la mostra dei presepi, alla Chiesa di San Giacomo, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

E ovviamente è sempre aperta fino al 7 gennaio la pista del ghiaccio di piazza Cavour, che tanto successo riscuote tra i più giovani. Oggi e domani dalle 10 alle 23, nei feriali (e a Capodanno) dalle 14 alle 23, il giorno di Natale dalle 15 alle 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA