In edicola Enjoy Como
il magazine del turismo

Da venerdì 14 giugno in vendita con il quotidiano La Provincia

È in edicola da venerdì 14 giugno “Enjoy Como”, a 2,70 euro + il prezzo del quotidiano, il magazine di turismo de La Provincia di Como, curato da Vera Fisogni, che si avvale della grafica di Antonella Corengia e dei servizi fotografici di Andrea Butti. La rivista è interamente tradotta in inglese e si presenta completamente rinnovata nei contenuti e nella veste editoriale.

Se dal 2013 la narrativa prevalente era affidata all’esperienza del Lario da parte di personalità della cultura, italiani e stranieri, quest’anno vogliamo raccontare anzitutto i luoghi.

Il punto di vista è sempre orientato ad un tema di riferimento, in questo caso “Un tesoro di lago”, formula che fa sintesi delle molte ricchezze (artistiche, ambientali, architettoniche, gastronomiche) del Lario. Apriamo con una cover story a firma di Serena Brivio dedicata all’intreccio tra natura e cultura, proponendo un itinerario tra tempietti e gazebi, a partire da Villa Olmo, gioiello cittadino con parco dalla duplice identità: all’Italiana e all’Inglese. Segue la sezione “Focus” con servizi di 6 pagine. Qui i riflettori illuminano i party in battello, una moda lanciata da George Clooney nel 2010, in occasione del matrimonio degli amici Emily Blunt e John Krasinski. Per chi cerca una beach-experience speciale, ci sono le spiagge sassose e ventose sulle due rive del lago. I parchi storici, riuniti nel network Grandi Giardini Italiani, presieduto da Judith Wade sono tutti un fiorire... di novità. Da non perdere anche la flora spontanea e la magnifica fauna dei laghi briantei, nella narrazione della naturalista Silvia Fasana.

Per chi cerca emozioni di alto livello, proponiamo un tour in elicottero, provato per voi e raccontato da Luca Meneghel. Se a questo punto sentite un po’ di acquolina, leggete l’itinerario dei gusti lariani firmato da Antonio Moglia, responsabile di Slow Food Como e immergetevi nei profumi del Mercato coperto, con la scrittrice Paola Lovisetti Scamihorn. E lo shopping? Abbiamo pensato a un percorso nel centro storico. Nei “Focus” di 4 e 3 pagine, ecco le narrazioni della scrittrice inglese Erica James, dell’interior designer australiana Sue McGregor, del curatore del Premio Fogazzaro Alberto Buscaglia, che ci conduce a Valsolda, nelle stanze di Villa Fogazzaro Roi. La violinista internazionale Anastasiya Petryshak spiega come il lago la ispiri nell’attività artistica e Francesca Noli, nutrizionista e giocatrice di golf, ci porta al Golf La Pinetina. Per famiglie con bambini, grande festa all’Oasi di Baggero a cura di Monica Sampietro.

Non sono che alcune suggestioni, di un “Enjoy Como” che offre un dossier ancora più ricco dell’hotellerie di lusso, con riferimenti a locali, ristoranti e strutture dedicati al turismo d’alta gamma sul Lario. L’idea guida: “Breakfast on the lake

© RIPRODUZIONE RISERVATA