«Informare è prevenire
E scrivere di salute
aiuta medici e pazienti»

ll ruolo dei giornali in tempi di fake news - «Le pagine de La Provincia? Un’opportunità da cogliere anche per la sanità lariana e per le sfide che l’attendono»

Como

La corretta informazione sui temi della salute è uno strumento utile a fare prevenzione.

«Sono convinto che dalle pagine del giornale - commenta Fabio Banfi il direttore generale dell’Asst Lariana, a poche ore dall’esordio in edicola del nuovo inserto Salute de La Provincia - uscirà l’immagine di una sanità lariana determinata a raccogliere le sfide dell’innovazione e gli scenari futuri, rafforzando lo spirito collaborativo, già esistente, tra i diversi attori istituzionali presenti. L’inserto è una positiva opportunità da cogliere per arrivare ad un’ampia platea di lettori».

L’inserto uscirà gratis con il quotidiano tutti i mercoledì. «Ormai il cittadino è emancipato in materia di salute - riflettono per il Valduce il segretario generale Mauro Turconi e il direttore sanitario Claudio Zanon - perché dispone di tutti i mezzi di informazione che gli servono e quindi va posta in essere quell’alleanza terapeutica necessaria e indispensabile per il processo di cura. Non più medici paternalistici, ma cittadini e pazienti informati anche grazie ad iniziative come quella lanciata da La Provincia».

Con l’aiuto di medici di base, specialisti e primari tenteremo di approfondire patologie e malattie, indicando sempre al lettore, al paziente, le informazioni più semplici e utili per ricevere cure e supporto. «Insisto da tempo su un aspetto per me fondamentale - spiega Gianluigi Spata, il presidente dell’ordine dei medici di Como -: la corretta informazione, supportata dagli esperti e dalla scienza, è uno strumento sicuro per dare ai cittadini delle certezze, delle garanzie. Perché oggi purtroppo circola in rete il sentito dire, i social sono pieni di pericolose fake news, bufale che possono davvero fare male a chi le legge e le mette in pratica».

Salute & Benessere è un’iniziativa non per addetti ai lavori, il linguaggio nell’inserto deve essere facilmente accessibile. «È importante riuscire a raggiungere i cittadini attraverso un’informazione capillare – dice Dario Cremonesi, il presidente dell’ordine degli infermieri - sui temi della salute con punti di vista autorevoli. L’iniziativa de La Provincia perciò è pregevole: i cittadini informati sono membri di una società consapevole».

«Anche il nostro lavoro deve guardare non solo all’offerta di prestazioni sanitarie – ragiona Claudio Zara, direttore sanitario del centro Synlab - ma vuole anche rispondere alla sete di cultura e di informazione dei cittadini e dei medici».

«Le pagine de la Provincia di Como dedicate alla salute – commenta Pasquale Farina, il direttore sanitario di villa Aprica - sono un’occasione per avvicinare, in maniera semplice e diretta, i cittadini alla medicina e per far conoscere le novità più rilevanti in termini di nuove tecnologie per la diagnosi e la cura e le tante attività di prevenzione promosse sul territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA