La bolletta del gas raddoppia
I più poveri preferiscono il freddo

Un numero crescente di comaschi non riesce a reggere l’impatto degli aumenti

Como

Caro bollette, crescono del 50% le richieste di rateizzaione, il 6% delle famiglie più povere ha già tagliato durante l’inverno i consumi. I cittadini comaschi aperte le ultime bollette, del gas ed anche della luce, hanno trovato a parità di consumi importi anche raddoppiati rispetto agli stessi mesi del 2021. In certi casi perfino triplicati.

«In media in questi primi mesi dell’anno i costi del gas sono aumentati del 100% – spiega Giovanni Perrone , amministratore delegato di Acel Energie presente a Como con lo storico marchio Enerxenia – il raddoppio però ha colpito solo i cittadini che sono rimasti nel mercato tutelato. Circa il 67% dei nostri clienti è invece passato al mercato libero e di questi circa l’80% ha stipulato contratti a prezzo fisso, bloccati quindi per un certo lasso di tempo. Paradossalmente quindi il mercato tutelato ha tutelato meno i cittadini dagli imprevisti del caro energia e della guerra».

«Soprattutto nelle fasce più fragili i consumi quest’inverno sono scesi del 6% - spiega Mara Merlo , Confconsumatori Como - noi abbiamo anche segnalazioni di persone che potrebbero usufruire del bonus, ma che non hanno più l’utenza. Giovani che non possono più permettersi di vivere da soli e tornano in famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA