«La paura, ecco cosa ricordo. Una paura che mi ha cambiato la vita»: ascolta qui la seconda puntata del podcast “Apnea”

La serie Disponibile da oggi il nuovo episodio del podcast sulla pandemia con le voci, i ricordi e le testimonianze di medici, infermieri, pazienti e operatori sanitari

«La prima immagine che ho di quei mesi è la paura. è al di là di tutte le cose che sono state dette. Mi ha cambiato la vita». Sono parole di Gloria Sala, che nel 2020 era infermiera al Pronto Soccorso del Sant’Anna.

Ascolta "Apnea - La paura" su Spreaker.

E la paura è protagonista della seconda puntata di “Apnea” una di quelle “Storie nella Breva” che vi raccontiamo nella forma di un podcast realizzato da Paolo Moretti e Martina Toppi, per non dimenticare le storie che attraversano il nostro territorio. In questo caso per non dimenticare la pandemia.

In questa puntata ci immergiamo nei ricordi per tornare a quei mesi del 2020 e all’emozione che dominava su tutte le altre. Insieme a Gloria Sala, si raccontano anche Sergio Agati, direttore del reparto di pneumologia dell’ospedale Sant’Anna di Como, e Manuela Soncin, allora caposala del Pronto Soccorso dello stesso ospedale: a queste due voci abbiamo affidato la narrazione della difficoltà di stare accanto alla propria famiglia e soprattutto ai propri figli in quei mesi di paura.

E poi ancora l’importanza dell’ossigeno, nei ricordi di Lia Orlandi che si è occupata di sua nonna, paziente Covid in gravi condizioni. Ma anche l’alienante atmosfera di un reparto di rianimazione, il terrore di finirci e la selezione che i medici erano costretti a operare, come accade nelle grandi emergenze, come accade durante le guerre, raccontata da Andrea Lombardo, direttore del reparto di Rianimazione del Sant’Anna e da Francesca Pellegrini, infermiera del Pronto Soccorso.

La paura di trasmettere la malattia ai familiari, la paura dell’ignoto, la paura di morire: per ascoltare i ricordi di medici, infermieri e pazienti basta premere play qui o su Spotify e Google Podcasts cercando “Storie nella Breva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA