La pioggia salva Como
dal blocco delle auto

Il Comune non ha firmato lo stop. Il paradosso nelle altre città: scatta il fermo quando le polveri non ci sono più. Domani ancora maltempo

Allarme smog, scattano i blocchi alle auto in mezza Lombardia, ma non a Como. Da Santo Stefano in teoria a Como come in quasi tutta la regione poteva entrare in vigore il blocco ai veicoli più inquinanti, per cinque giorni consecutivi infatti il pm10 è rimasto oltre le soglie consentite registrate non solo in città, ma anche a livello provinciale.

L’amministrazione comunale però non ha firmato lo stop, una scelta invece fatta per esempio dalla città di Bergamo, ma anche da Milano e da Pavia. Già dal 26 dicembre in questi capoluoghi non potevano circolare gli euro 3 e gli euro 4 diesel, niente stufe e camini a legna, in casa sono consentiti al massimo 19 gradi.

È vero però che sono scese le prime piogge e che quindi i blocchi al traffico e ai riscaldamenti sarebbero comunque risultati tardivi. Per altro anche a Natale in provincia di Como come a Bergamo gli inquinanti erano rientrati sotto la soglia consentita dal protocollo regionale. Per di più le previsioni meteo parlano chiaro, in Lombardia ora e per i prossimi giorni ci sono condizioni atmosferiche molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA