L’aria serena del lago
alla conquista dell’Est

In occasione dell’uscita della rivista “Enjoy Como”, la giornalista Markova spiega perché il Lario eserciti tanta attrattiva sul turismo di quei territori

É sarà in edicola, a 2,70 euro + il prezzo del quotidiano, la rivista bilingue di turismo “Enjoy Como” del quotidiano La Provincia. Nell’occasione, abbiamo chiesto ad alcuni scrittori, giornalisti, personaggi comaschi all’estero, di parlarci del proprio lago o del Lario letterario, dal proprio punto di vista. Elena Markova, autrice di questo contributo, è caporedattore della rivista online Como Lake Today (www.comolake-today.com).

di Elena Markova

L’Italia è il terzo Paese più visitato in Europa ed è anche costantemente nella lista delle dieci nazioni più visitate nel mondo. Per tantissimi turisti russi e, più in generale, dell’Est Europa (ucraini, lituani, etc), il Bel Paese è una delle destinazioni da sogno della loro vita. Storicamente i flussi turistici si orientavano a città come Roma, Venezia, Firenze e Milano, ma ormai da tanti anni il lago di Como è entrato nella “lista da sogno”. Più di tre milioni di turisti visitano Como ogni anno, la cifra è in crescita e il 75% dei turisti arriva dall’estero.

Perché Como e non altri laghi italiani? Qui c’è qualcosa irripetibile. Sicuramente è l’unione di colore dell’acqua e dei cedri, profumo di piante, facciate delle antiche ville e le montagne cupe. Il paesaggio di lago di Como attira tantissimo e non si può dimenticarlo. Certo, che qui c’è anche il clima favorevole, l’inverno mite e l’estate non calda, che consente di stare al massimo comfort in questi luoghi tutto l’anno. La varietà di borghi da ammirare e le attività da fare sul Lago di Como permettono a trovare divertimento a qualsiasi gusto.

L’itinerario imperdibile ed esclusivo da non perdere? Gli stranieri adorano Varenna e Bellagio. Sono le mete da sogno. I cittadini del mondo ora viaggiano molto più spesso di prima. Il Lario offre un’ottima posizione. A soli quaranta minuti da Milano, Lugano o Aeroporto Malpensa, e a poche ore di auto da località limitrofe.

Gli stranieri che risiedono sul lago o possiedono la casa vacanza scelgono la zona anche per la sua favorevole posizione. Il mondo di lavoro è cambiato e oggi ci sono sempre più lavoratori che non devono avere la costante presenza in ufficio e possono lavorare in modo remoto.

Il lago di Como è ideale per una vacanza isolata e lontana dal trambusto della città. Pertanto, le città lungo il lago hanno da tempo amato le celebrità. Qui è facile nascondersi da folla turistica. Grazie al rilievo e alla natura ci sono molti posti nascosti e isolati che apprezzano gli stranieri. Como offre molta riservatezza. A differenza di altre belle città italiane, dove ci sono tanti turisti ovunque e un ronzio che non si calma. Como è molto tranquilla.

Dopo la stagione dei grandi investimenti immobiliari, l’area lariana è diventata richiesta per l’acquisto d’immobili di alto e medio livello come seconda casa. Il periodo della domanda dei palazzi si è trasformato in grande richiesta di appartamenti, con vista lago, ovviamente. I piccoli appartamenti di valore si vendono bene e sono cercati dagli stranieri di tutto il mondo – così la gente innamorata in Como, si crea la propria casa italiana per godere il Bel Paese, i suoi paesaggi, la squisita cucina e clima mite.

Il mercato immobiliare della zona è in costante crescita negli ultimi anni. La tassa a forfait, introdotta nel 2017, incanta i super-ricchi e aiuta ad attirare il capitale e residenti nuovi a Como.

Tante volta il lago di Como è stato nominato uno dei più belli al mondo dalle prestigiose classifiche nel campo del turismo e giornalismo. La bellezza naturale, il clima meraviglioso, e i siti storici hanno reso la Lombardia italiana e la costa del lago di Como – è un ramo di paradiso all’interno della penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA