“Le cartoline del Volta” fanno discutere: studente rappresentanto a testa in giù sul giornalino. «Presa in giro, nulla di politico»

Il caso Il ragazzo ritratto: «Sono di destra e non credo l’abbiano fatto per caso». La replica: «Solo ironia: si tratta di satira calcistica. Nessuno vuole offendere»

Fa discutere la foto a testa in giù di un rappresentante degli studenti, pubblicata sul giornalino satirico del liceo Volta.

I liceali hanno redatto un nuovo numero del foglio scolastico con in calce una nuova iniziativa: “Le carte del Volta”. Ogni giornalino ha un’immagine diversa di un personaggio, un protagonista dell’istituto. Insegnanti, studenti o collaboratori vengono presi in giro. Non manca anche una caricatura del preside. Una di queste immagini è dedicata a Luca Ortelli, uno dei quattro rappresentanti degli studenti eletti, quello che ha raccolto più preferenze. La sua foto è pubblicata a testa in giù e l’interessato non ha gradito. Sarà perché ai cancelli del liceo Carducci di Milano le foto della premier Meloni e del ministro dell’Istruzione Valditara sono state appena appese capovolte, con annesse polemiche. «Da sono oggetto di prese in giro poco gradevoli – racconta Ortelli – anche tramite Instagram, sui gruppi del liceo. L’allusione politica a me è venuta in mente. Più che a Valditara e a Meloni ho pensato direttamente a Mussolini in piazzale Loreto. Non faccio parte di alcun partito o movimento, ma non ho mai nascosto le mie idee di destra. Comunque non voglio dare troppa importanza alla vicenda. Credo che mi abbiano preso di mira solo perché a qualcuno non sono simpatico e perché sono un personaggio pubblico sui social». Su TikTok questo studente ha moltissimo seguito per via dei suoi commenti sul calcio, in particolare è tifoso della Juventus e di Cristiano Ronaldo. In effetti nella sua scheda pubblicata sul giornalino del Volta i riferimenti sono tutti al mondo del calcio, non ci sono rimandi politici.

«È solo una presa in giro – spiega Michele Alberio, uno degli studenti impegnati nella redazione del giornalino – Non è una questione politica. Sono note le posizioni del rappresentante d’istituto, ma nessuno ha pensato a Meloni e Valditara. La satira è tutta calcistica, riguarda la cessione di Ronaldo in Arabia saudita e la penalizzazione della Juve. Nessuno vuole offendere. Tra le carte ci sono anche altri studenti, c’è il preside, ci sono alcuni insegnanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA