Ecco come funzionano le paratie: il primo test oggi sul lungolago

Video La parola fine sarà messa solo nella primavere del 2024. Intanto a fine marzo chiuderà il primo tratto del cantiere, fino a piazza Cavour. Oggi con il presidente di Regione Lombardia le prove di funzionamento dei pannelli che bloccheranno le esondazioni

01:14

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha visitato oggi, insieme al sindaco Alessandro Rapinese, il cantiere delle paratie sul lungolago di Como: nel corso della visita è stata realizzata una prova del funzionamento delle paratie, con la posa dei pannelli che avranno la funzione di proteggere la città in caso di esondazioni.

«Sarà un lungolago all’altezza di una città come Como - ha detto Fontana - voglio ringraziare l’azienda che sta lavorando molto bene. Oltre all’utilità delle paratie bisogna ricordare la bellezza di questo lago, che riqualifica ulteriormente una città già bella come Como».

Sui tempi per la conclusione del cantiere iniziato ormai del 2008 invece sono due le date da tenere a mente: «Ho parlato coi realizzatori e mi hanno confermato che l’apertura del primo tratto (ndr. fino a piazza Cavour) avverrà per la fine di marzo di quest’anno - ha spiegato Fontana - mentre per la conclusione dell’opera bisognerà aspettare ancora, è prevista per marzo dell’anno prossimo, ma come potete vedere stiamo lavorando alacremente».

Alla visita hanno preso parte anche il sottosegretario di Regione Lombardia Fabrizio Turba e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, con i tecnici che si stanno occupando del cantiere.

Le paratie vanno in scena: prove di funzionamento con Fontana. Video di Andrea Butti

© RIPRODUZIONE RISERVATA