L’uomo delle beffe sbarca sul lago
Annuncio choc: Ronaldo cerca casa

Da molti anni Alessandro Proto pubblica inserzioni che si rivelano poi false

«Cristiano Ronaldo cerca casa sul lago di Como. Nessun limite di budget. Ville da 300 metri quadrati in su».

Fosse vero, l’annuncio pubblicitario che esce oggi sul nostro giornale, CR7 potrebbe diventare vicino di casa di Mauro Icardi e Wanda Nara che la scorsa estate hanno comperato una villa a Brienno. Il lago, per quanto abituato ai vip, avrebbe un campione di visibilità come George Clooney. Di solito non si dubita degli annunci. Però, in questo caso è lecito. L’annuncio è di Proto group che è di Alessandro Proto. Con lui il “ se” è proprio d’obbligo. Proto è coautore del libro «Io sono l’impostore» dove racconta la sua carriera iniziata con la notizia (mai concretizzata) che Clooney voleva vendere Villa Oleandra e proseguita in una escalation di notizie (smentite) di compra vendite (mai avvenute) di ville di vip (Johnny Deep, Brad Pitt) Seguite da presunte scalate (mai realizzate) a Benetton, al Parma e culminate perfino con l’acquisto (inventato) di una squadra di calcio con Donald Trump, pubblicato sul New Yor Post.

Alessandro Proto è un maestro, nel prendere in giro i giornali, lo racconta e se ne vanta lui stesso nel libro, pubblicato con il Saggiatore, e si può sentire cosa ne pensa delle sue bufale in un’intervista rilasciata al sito Vice. È stato anche arrestato per truffa, manipolazione dei mercati e ostacolo alle autorità di vigilanza e condannato a pagare una multa di oltre 4 milioni di euro perchè «io facevo comperare ai miei clienti azioni di società, poi davo notizie su queste società che facevano salire le azioni, così i miei clienti guadagnavano. Ma adesso non lo faccio più, il reato non c’è più. Non sposto più i mercati». Ha sbagliato - dice lui - solo a candidarsi con il Pdl perchè poi si è tirato addosso i riflettori della politica ed è successo quel che è successo. Però Proto sa sempre come far parlare di sè. È la sua forza.

La pubblicità è stata portata al giornale ieri. Chi ha ville da vendere a Cristiano Ronaldo può chiamare il numero di telefono 366-3193127 o scrivere alla segretaria Fabiana De Rosa. «Parli pure con lei», dice Proto, contattato su linkedin. E lei, la De Rosa, chiude subito il discorso: «È l’annuncio. Quello che c’è scritto è. Niente da aggiungere».

Quindi Cristiano Ronaldo, che su instagram ha 147 milioni di followers, al polso un orologio da 1 milione e 800mila euro e nei giorni di riposo affitta jet privati per andare al caldo su yacht privati con la compagna Georgina Rodriguez e il figlio Cristiano Jr, vorrebbe anche una casa sul lago. E per averla avrebbe contattato Proto e avrebbe chiesto una pubblicità sul giornale come i Comuni mortali.

Di sicuro i cellulari della Proto group stamattina suoneranno. Quando disse che Brad Pitt cercava casa sul lago di Como lo chiamarono da tutta Italia per fargli comperare o vendere ville. Fa niente se poi Brad Pitt su lago di Como non arrivò mai, la gente voleva lo stesso lui. Perchè Alessandro Proto, dal punto di vista mediatico, non sbaglia un colpo. Sa cosa fa notizia ed è riuscito a farne passare un sacco su tutti i giornali, italiani e non, dal Corriere della Sera al Sole24 ore, dal Daily Mail al El Mundo. «Una paginata di giornale in Italia vale più di un’intera carriera». Anche se la notizia è finta «perchè una smentita è una notizia data due volte e perchè la gente vuol sapere chi è stato così bravo da fare uscire una notizia non vera». Perciò fino a prova contraria Cristiano Ronaldo cerca casa a Como. Fosse vero..

© RIPRODUZIONE RISERVATA