Como, vento a 120 km/h
Uomo travolto dalla barca: è grave

Centinaia di richieste di intervento ai vigili del fuoco: via Bixio a senso unico alternato, spazzati via i tendoni della Croce rossa per i migranti. Le folate più violente a Sagnino

Nella mattinata odierna un forte nubifragio si è abbattuto su Como e Provincia, scuotendo la città con fortissime raffiche di vento che hanno determinato danni anche ingenti (alberi sradicati, tetti divelti, barche rovesciate etc.)e causato disagi notevoli.

L’episodio più grave alle 13 quando un equipaggio delle Volanti è intervenuta, in ausilio ai Vigili del Fuoco, al circolo velico in viale Puecher dove il vento aveva causato il ribaltamento di alcune barche tra cui un trimarano che sbalzato dall’acqua, ove era ormeggiato, era dapprima precipitato sul pontile per poi ricadere nel lago.

Il proprietario, un cittadino svizzero, quando si è accorto delle forti raffiche ha cercato di ormeggiare in maniera più salda l’imbarcazione che, travolta da una raffica di vento, si è sollevata dall’acqua sbalzandolo fuori bordo.

L’uomo, 60 anni, è ricaduto sul pontile battendo la testa. L’imbarcazione ancora sospinta dalla forza del vento lo ha quindi travolto sulla banchina per poi crollare nuovamente in acqua.

Giunti sul posto, i poliziotti e i pompieri hanno prestato immediatamente i primi soccorsi, richiedendo l’intervento del 118.

L’uomo era privo di coscienza. Dopo aver creato una barella di fortuna utilizzando una scala, gli agenti lo hanno messo in sicurezza e lo trasportato sino all’ambulanza.

Le condizioni dell’uomo sono gravi.

Il violento temporale che si è abbattuto sul Comasco ha provocato disagi in città e in provincia. I vigili del fuoco hanno ricevuto un centinaio di richieste di intervento.

Secondo il sito meteocomo.it il vento in città ha raggiunto addirittura i 124 km/h a Sagnino, 103 in città murata, 97 all’aeroclub, 85 a Camerlata e Trecallo (dati rete ‪#‎CML‬-‪#‎MeteoComo‬: http://www.meteocomo.it/meteo/index.php/dati-in-diretta).

I danni

La maggior parte degli interventi riguarda alberi caduti: a Civiglio, in via Perti, in via Sant’Elia che in attesa della rimozione è stata chiusa. Albero caduto anche ad Albate in via Sant’Antonino e all’inizio della salita della Cappelletta. Senso unico alternato in via Bixio, mentre un albero è caduto nel parcheggio di via XXVII Maggio, danneggiando due auto. Nessun ferito.

Danni anche al tetto della parte nuova di palazzo Cernezzi: il cortile interno è stato chiuso. Problemi per la viabilità anche in via per San Fermo per alberi caduti. Caduto un cornicione anche nelle vicinanze della prefettura.

Il vento ha spazzato via i tendoni che la Croce rossa aveva allestito per i migranti nell’ex Stecav in viale Innocenzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo ventopiazzaduomo