Meteo: finita la siccità
Pioggia e neve per San Valentino

Precipitazioni a tratti anche abbondanti inizialmente sul Nordovest, in successiva estensione al Nordest»

L’inverno batte un colpo e pioggia e neve tornano per San Valentino. « Dopo un lungo dominio che ha caratterizzato gran parte di questo anomalo inverno l’anticiclone, che per ora ha concesso al più qualche passaggio freddo su Adriatico e Sud, si ritirerà finalmente in Atlantico consentendo l’arrivo di una sostanziosa perturbazione atlantica».

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Torneranno così le tanto agognate piogge al Nord proprio nel giorno di San Valentino, con precipitazioni a tratti anche abbondanti inizialmente sul Nordovest, in successiva estensione al Nordest. Piogge e rovesci avanzeranno contestualmente sul medio versante tirrenico, per poi interessare in modo sparso anche il resto d’Italia entro martedì 15. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana».

«Al Nord inoltre l’aria sarà sufficientemente fredda da favorire nevicate a quote basse su tutte le Alpi, ma fino in collina sul Nordovest - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -. Non sono esclusi fiocchi a tratti anche in pianura tra basso Piemonte, sudovest Lombardia e sull’entroterra ligure. Neve anche sull’Appennino in calo fin sotto gli 800-1000m entro martedì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA