Migranti alla stazione
Si suona con i comaschi
Guarda il video

Numerosi artisti hanno risposto all’appello ed è stata una straordinaria serata di musica e solidarietà

“Sconcerto per i migranti” alla stazione San Giovanni il Ferragosto della solidarietà e della con divisione con numerosi musicisti comaschi, alcuni avevano già suonato in quel luogo il 26 giugno scorso, quando lo stallo dei migranti era stato animato da un’ora abbondante di canzoni e allegria.

Nonostante il periodo festivo, le adesioni all’iniziativa sono state ancora più numerose, rispondendo a un invito partito dalla mensa di Sant’Eusebio dove, ogni giorno, anche durante le feste, vengono sfamati quasi cinquecento tra donne, uomini e bambini. Sono stati soprattutto questi ultimi, minori anche molto piccoli che non dovrebbero trovarsi in questa situazione che, per il momento, pare senza via di uscita, a rallegrarsi di iniziative come questa che rappresentano una piccola oasi di allegria in un’atmosfera generale di attesa anche angosciosa, resa ancora più opprimente dalle polemiche che sono divampate attorno alla condizione degli africani che si assiepano sempre più numerosi nell’area della stazione e nel giardino che, ieri, è stato ripulito dagli stessi migranti assieme a numerosi volontari e agli operatori di Aprica. E anche portare la musica in stazione è stato oggetto di vibranti polemiche.

https://www.youtube.com/watch?v=kYurGrH7o3s&feature=youtu.be&a

Niente palco né amplificazione, è stata una festa basata sulla spontaneità. Perché la musica? «Perché non di solo pane vive l’uomo. Perché tutti hanno diritto a un’ora di gioia. Perché Ferragosto lo vogliamo festeggiare con chi non ha niente. Perché vale di più condividere e capire che parlare da lontano. Perché se aiuterò a ridere uno di loro non avrò vissuto invano». Parole del cantautore Filippo Andreani presente assieme a Sench e Big Luca dei Potage, Davide Noseda dei Fleurs de Maladives, Sean Bianchi dei Peregrines, ai Three Wheels al completo, a Gabriele Gambardella di Lelecomplici, ad Andrea Parodi, Franco Pandolfo e Sandro Tangredi dei D’Altrocanto, Maurizio Aliffi, Franco D’Auria, Dama dei Croppy Boys, Massimo Olivieri dei Rumori di Gente, elementi degli Alchechengi e una rappresentativa di Musica Spiccia. Presenti anche alcuni “paradisti” della Parada par Tücc. Presenti soprattutto tanti cittadini comaschi per un Ferragosto che resterà nel cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA